Arti marziali

  • Karate

    karate

    Il Karate, correttamente, è conosciuto come disciplina giapponese che si dedica allo studio delle tecniche di attacco e di difesa con l’utilizzo delle gambe e delle braccia. Lo studio di quest’arte permette l’apprendimento di tecniche efficaci in fase difensiva con l’ulteriore caratteristica che il metodo di studio e di allenamento è caratterizzato dal completo controllo.

    La traduzione italiana del termine Karate è discussa: secondo alcuni significa “mano vuota”, perchè le tecniche utilizzate non prevedono l’utilizzo di armi, secondo altri “mano cinese”, ad indicare i luoghi di provenienza originaria di questa disciplina.
    In realtà, la ricerca dei praticanti di Karate va molto oltre l’aspetto etimologico (pur simbolicamente indicativo del grado di una tuttora non completa conoscenza delle fonti di una disciplina caratterizzata dalla segretezza degli insegnamenti tramandati) e si è sviluppata, seguendo vie  molto differenziate tra di loro. Indubbiamente le diversificazioni nei percorsi e negli approfondimenti sono, come per tutte le situazioni della vita, grandemente legate alle persone di riferimento generale e a chi recepisce e sviluppa in ambito locale questi percorsi.
    Esattamente questa strada (pluridecennale) di ricerca è stata quella percorsa dalla Palestra Centro Como, che si è riflessa e tuttora si riflette sulla proposta dei corsi di Karate. Il maestro Bruno Ragogna – raccogliendo l’eredità tecnica e umana del maestro Valli, organizzatore dei primi corsi di karate, risalenti al lontano 1977 – si impegna quotidianamente in questa direzione dal 1985 a tutt’oggi, aggiornandosi e seguendo gli insegnamenti del M° Enzo Montanari (indiscutibilmente autorità assoluta in materia in Italia), per poi rielabolarli e trasmetterli ai propri allievi.
    Nell’ambito dei corsi del Centro Como si possono sperimentare e approfondire passaggi fondamentali nello studio del Karate, transitati dalla rigida impostazione del Karate stile Shotokan sino allo allo studio del Karate classico praticato nelle isole Ryukyu (considerate il luogo realmente natio del Karate moderno) per giungere, quindi, alla ricerca della radici ancora più profonde, individuabili in Cina, con l’approccio alle tecniche di Yi Quan (Boxe dell’Intenzione). Questo lungo percorso, sempre sviluppato organicamente e senza abbandonare le preziose fonti di sapere acquisite durante i vari passaggi, permette ora di proporre dei corsi adatti ad allievi di tutte le età e di tutti i livelli, cui vengono trasmessi programmi tecnici che consentono una crescita graduale, con partenza dall’insegnamento della mera conoscenza ed educazione del corpo, (senza trascurare l’aspetto ludico per i più piccoli), sino a d arrivare alla formazione di praticanti in grado di di difendersi efficacememte.

    I corsi per bambini, giovani ed adulti, sino al conseguimento della cintura nera I°Dan, sono impostati, pertanto, su programmi basati sulle tecniche di Karate Shotokan tradizionale. Successivamente all’acquisizione di idonee esperienza e tecnica, tali programmi vengono sviluppati verso elaborazioni ancora più complete, efficaci e affascinanti, atte a formare un praticante davvero consapevole.

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

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      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Tai Ji Quan

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    Studio del raro Stile Yang antico di Yang Shou Huo nipote di Yang Lu Chan.

    Caratterizzato dallo studio delle tecniche energetiche (Qi Gong), dalle forme brevi e lunghe e dall’esecuzione veloce con l’emissione della forza esplosiva, da soli e in coppia.

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

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      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Yi Quan

    Wang Xiang Zhai

    Studio e pratica dell’ Yi quan (la boxe dell’intenzione). La straordinaria arte marziale elaborata dal maestro Wang Xiang Zai.

    Il corso prevede il rafforzamento dell’apparato psico-fisico per mezzo del Qi gong statico e dinamico per poi procedere, attraverso un percorso definito con cura e metodicità, alla pratica del combattimento libero.

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

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      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Daito (difesa personale)

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    Il Daito-Ryu Aikijujutsu o brevemente Aikijujutsu è considerato, in Giappone, una delle più antiche e nobili scuole di bujutsu. Sarebbe stata fondata nel 1087 da Shinra Saburo Minamoto no Yoshimitsu, samurai del clan Minamoto. Il 36° Soke, Takeda Tokimune (1915-1993), decise di far conoscere al mondo le tecniche di difesa proprie di quest’arte marziale solo nel 1990, accettando i primi allievi stranieri e dando così il via alla sua diffusione nel mondo. Tutte le tecniche di Aikijujutsu, praticate all’interno della scuola, costituirebbero l’eredità delle tecniche preticate dai bushi del clan Minamoto (XII secolo), poi dal clan Takeda (XVI secolo) e per ultimo (fino al 1868) dal clan Aizu.

    Classificazione delle tecniche: Atemiwaza (pugni – calci – gomitate), Nagewaza (proiezioni), Shimewaza (strangolamenti), Kansetsuwaza (leve), Kyushuwaza (pressione su punti vitali), Aikinojutsu (proiezioni mediante l’aiki); con diverse modalità di esecuzione: shite, in ginocchio e uke, in piedi.

    Durante il corso avrai la possibilità di conoscerre antiche tecniche di difesa personale ma, avrai anche la possibilità di confrontarti tramite combattimenti a terra e in piedi, utilizzando i principi di attacco e difesa di un arte completa. Non esiste una versione sportiva di tale disciplina, tutte le tecniche sono finalizzate alla difesa personale o all’attacco diretto.

    • Elvio Pascale

      Dati tecnici

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      Dall’età di 6 anni ho praticato l’arte del Judo presso il CISAF di Como, con i Mestri Ermanno Quaranta ed Enzo Tau, durante tale periodo, la possibilità di frequentare le lezioni del Maestro Beppe Vismara ha reso la mia preparazione efficace.

      Successivamente stanco di una visione esclusivamente sportiva dell’arte marziale, ho intrapreso la via del Daito-Ryu Aikijujutsu, scuola diretta dal Sensei Antonio Certa, qui ho conosciuto il Maestro Gino Scaletta che mi ha insegnato il concetto di difesa personale pura, parificando la crescita fisica a quella spirituale.

      Mi sono occupato per 7 anni di sicurezza privata, tale esperienza mi ha permesso di capire ciò che può essere davvero utile per affrontare uno scontro fisico.

  • Wing Chun

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    Il Wing Chun è un kung fu del sud della Cina e si distingue, in maniera particolare, per la sua efficienza nel combattimento e rapidità di apprendimento. La traduzione di “Wing Chun” è, letteralmente, “Eterna primavera” mentre il significato è oggetto di diversi opinioni e interpretazioni.

    Seguiamo il lineage Wong Shun Leung / Philipp Bayer e tale scelta si deve alle caratteristiche di questo particolare stile: efficienza e trasmissibilità del sistema. A differenza di molti altri lineage offre la possibilità  di utilizzare concretamente le qualità  del Wing Chun sin dai primi allenamenti. La tenacia e la costanza, nella nostra palestra, sono qualità che vengono premiate con un sistema funzionale ed efficace.

    Ti invitiamo ad una lezione di prova presso la nostra palestra.

    Visita la nostra pagina Facebook:

    https://www.facebook.com/vingtsuncomo?fref=photo

    Visita il sito: http://www.vingtsuncomo.it/

    Guarda il video: https://youtu.be/KO2HiVf2ct4

    Contatta direttamente l’insegnante al numero: 333 476 7027
    o tramite mail: vingtsuncomo@gmail.com

     

     

    • Fabio Di Lauro

      Dati tecnici

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      Ho iniziato ad appassionarmi alle arti marziali all’età di 16 anni con il Karate Shotokan. Ho praticato tale arte per pochi anni con discreto successo a livello nazionale.

      In seguito ho potuto imparare e apprezzare le tecniche della Kick boxing e ho espanso le mie conoscenze di combattimento attraverso la Thai boxe e il Sanda.

      Nel 2008 ho scoperto il Wing Chun nella palestra La comune di Milano, presso il maestro Flavio Iuliucci, dove ho imparato a padroneggiare tale arte, seguendo il sistema insegnato da Franco Regalzi. In seguito ho adottato il sistema Wong Shun Leung, insegnato da Philipp Bayer, il Ving Tsun.

      Nel 2013 ho avviato il primo corso di Ving Tsun a Como, presso la palestra Pure Body. Il corso ha avuto notevole successo e, nel 2015, ci siamo spostati alla Palestra Centro Como di via Sant’Eutichio 3.

      Tuttora pratico e insegno, questo meraviglioso stile di kung fu, con l’unico intento di padroneggiarne al meglio la tecnica e coadiuvare la sua diffusione senza contaminazioni o interpretazioni personali ma esattamente come venne tramandato da Ip Man e Wong Shun Leung, attraverso gli insegnamenti del Sifu Philipp Bayer.

      Visita il sito: http://www.vingtsuncomo.it/

      Contatta direttamente l’insegnante al numero: 333 476 7027

      o tramite mail: vingtsuncomo@gmail.com
  • Taekwondo

    Taekwondo

    Il taekwondo è un’arte marziale nata fra gli anni ’50 e ’60 in Corea, diventato a tutt’oggi sport nazionale in Corea del Sud. E’ uno sport da combattimento a contatto pieno che si basa principalmente sull’uso di tecniche di calcio, volte alla difesa personale e alla pratica agonistica, ma anche, in alcuni casi alla meditazione.

    La sua pratica costante, sia individuale che di gruppo, e il tipo di movimenti, calci e pugni, migliorano il tono muscolare e in particolar modo rinforzano la parete addominale, apportano benefici alla mente e al corpo attraverso il miglioramento della circolazione sanguigna e l’aumento delle massa magra. Questa arte può essere praticata da tutti, aiuta a sviluppare, in chi lo pratica, una migliore coordinazione e una buona capacità di concentrazione.

    Il taekwondo, alternando esercizi di “stretching”, di tonificazione e forza (attraverso le tecniche proprie della disciplina), abitua gradualmente gambe e braccia allo sforzo, migliorando la mobilità articolare, l’agilità e l’equilibrio. Proprio per questo, a praticare il taekwondo, non sono soltanto i giovani ma anche persone un po’ più avanti con l’età.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  340 8740149

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    • Iris Ley Aguero

      Dati tecnici

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      Nata a Cuba nel 1984, per sette anni impegnata nella Squadra Nazionale di Cuba, per sette volte Campionessa Nazionale di Taekwondo e due volte Campionessa Centro Americana. Ha conseguito inoltre diversi risultati sportivi nei campionati “Open Europei”.

      Rinomata e poliedrica è attiva da parecchi anni in Italia anche nel fitness e nell’attività di personal trainer.

      Una campionessa Internazionale di Taekwondo in grado di formare agonisti ma anche di seguire personalmente gruppi e allievi singoli, grazie ai suoi studi in Scienze Motorie e alle sue esperienze nell’insegnamento di acrobatica, difesa personale, aerobica e tonificazione.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  340 8740149

      Oppure invia una mail a irisleyespinosa@yahoo.com

       

  • Scherma antica

    Logo SALA DI COMO

    FISAS opera in Italia dal 1995 ed è la prima Federazione indipendente di Associazioni, su base nazionale, mai fondata al mondo per lo studio a livello Marziale e lo sviluppo della Scherma Tradizionale (Antica – Storica – Classica) e ad aver quindi un completo metodo didattico e pratico, che ha definito degli standards a cui oggi si ispirano molte altre associazioni in Italia e all’estero.

    Le armi insegnate da FISAS sono: spada a due mani, spada da lato, spada da lato a striscia, sciabola da terreno.

    FISAS è inoltre affiliata a CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  340 1212598

    WWW.FISAS.IT  —   WWW.SODALITASINOPERA.ORG

    • Fabio Da Canal

      Dati tecnici

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      Fabio Da Canal è il responsabile della Sala d’Armi “Sodalitas in Opera” di Como.

      E’ parte di un gruppo di Sale d’Armi comprese nella A.S.D. Federazione Italiana Scherma Antica e Storica (FISAS).

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  340 1212598

      WWW.FISAS.IT    —   WWW.FIDALITASINOPERA.ORG

       

 

Discipline psicosomatiche

  • I nostri corsi

  • Qi Gong

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    Il termine Qi Gong si traduce dal cinese come “maestria del Qi”. Indica una serie di esercizi e sequenze di esercizi che sviluppano la potenzialità di migliorare le funzioni del corpo, del pensiero, delle emozioni e dell’attività mentale, con lo scopo di acquisire un controllo consapevole dei flussi energetici imput ed output.

    Il primo livello della “maestria” si esprime nella regolazione di alcune funzioni fisiologiche e mentali autonome (umore, forza, sistema immunitario, prontezza di spirito e creatività), il secondo livello prevede la capacità di immettere coscientemente Qi in particolari tracciati energetici e il terzo livello prevede la possibilità di attingere e proiettare Qi seguendo la polarità interno-esterno.
    Sin dai primi mesi di pratica è possibile constatare gli effetti terapeutici del Qi Gong che per questo motivo fu introdotto negli ospedali cinesi nella seconda metà degli anni ’50 del secolo scorso. Mentre si stanno sperimentando, seguendo gli insegnamenti un tempo segreti che ora, grazie alla tecnologia digitale e alla mondializzazione si stanno diffondendo anche in occidente, nuovi metodi di allenamento con il Qi Gong finalizzati alla pratica delle arti marziali o come supporto alle pratiche sportive tradizionali (Sci, Atletica, Pattinaggio, Calcio).

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

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      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Yoga

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    Qualunque posizione dello Yoga, pur interpretata correttamente, se manca di anima non lo è. E la presenza dell’anima traspare sempre dalla forma.

    Un corpo capace di muoversi liberamente nello spazio genera una situazione estremamente interessante: un incontro armonioso tra la mente che forma un’immagine e un corpo che interpreta tale forma mentale. Il pensiero di una forma diventa forma corporea. L’idea di un gesto diventa azione coerente.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

    WWW.LUISAAZZERBONI.IT

    • Luisa Azzerboni

      Dati Tenici

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      Luisa Azzerboni incontra lo Yoga a 22 anni con il maestro Francesco Tonoli.
      A 29 anni inizia le prime esperienze di insegnamento con alcuni amici, prosegue con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Cantù presso il quale lavora e con giovani gruppi teatrali. Nel corso degli anni perfeziona gli aspetti della disciplina con maestri di fama internazionale (Swami Anandananda, André Van Lysebeth, Patrik Tomatis).

      Nel 2001 il Provveditorato agli Studi di Como la incarica di tenere un corso di aggiornamento agli insegnanti della provincia dal titolo “MITI E IMMAGINI”, il cui tema è la conoscenza di sé e del proprio corpo tramite lo Yoga e la mitologia.

      Successivamente collabora con la rivista “GRAFFITI” e nella rubrica “MITI E IMMAGINI”, scrive le sue riflessioni sulla pratica dello Yoga e sulla mitologia.

      Per qualche tempo si inoltra nell’esperienza dell’Astanga Yoga con Lino Miele e dal 2005 pratica QI GONG con il maestro Bruno Ragogna presso la palestra Centro Como.

      Nel 2008 pubblica il suo primo libro MITI E IMMAGINI DELLO YOGA.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

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  • Pilates terapeutico

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    Disciplina per l’allenamento del corpo e della mente che unisce i principi orientali di rilassamento e concentrazione, a quelli occidentali di tonicità e forza. Migliora la coscienza del proprio corpo e aiuta a ritrovare rapidamente e senza traumi, una postura corretta.

    La Tecniche Pilates vogliono ridare tonicità e forza alla muscolatura profonda dell’addome, del tronco e del resto del corpo. La pratica costante, insegnando l’ascolto e il controllo del corpo, migliora la capacità di equilibrio e insegna ad economicizzare i movimenti attraverso il rinforzo del “centro” – Core stability o Power House -. Il lavoro sinergico tra muscolatura diaframmatica, addominale e del pavimento pelvico e la ricerca dell’auto-allungamento assiale della colonna, contribuiscono a ridurre dolori lombari e dorsali in genere. Infine, l’utilizzo controllato della respirazione, durante l’esecuzione degli esercizi, permette di ritrovare energia e forza nel corpo e lucidità e calma nella mente.

    “Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.” (Joseph Pilates)

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

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      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Pancafit® Group

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    “METODO RAGGI® E
    PANCAFIT® GROUP: RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE”

    PANCAFIT GROUP E’ UNA GINNASTICA POSTURALE. E’ un insieme di esercizi studiati per ridurre le tensioni muscolari e migliorare le capacità del corpo di adattarsi alle diverse situazioni della vita. Grazie all’allineamento su Pancafit® e alla respirazione diaframmatica il corpo modifica la propria postura liberandosi da rigidità e blocchi. L’approccio globale in postura decompensata permette di allungare e sciogliere le zone maggiormente colpite da traumi, stress e/o posture scorrette mantenute nel tempo. Il lavoro di gruppo nasce dall’esigenza di avere esercizi semplici e utilizzabili da tutti in autonomia, per aiutare a mantenere la miglior forma fisica in assenza di dolore.

    COS’E’ IL METODO RAGGI®? E’ un metodo che ha come obiettivo la ricerca/risoluzione delle cause degli squilibri posturali. Si definisce ad APPROCCIO GLOBALE perché guarda il “corpo” o meglio “l’individuo” nel suo insieme, tenendo presente tutti gli aspetti che possono aver interagito con esso: eventi traumatici, fisici ed emotivi, fattori ambientali, alimentari etc.

    COS’E’ PANCAFIT®? E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE? Agisce direttamente sulla postura e migliora la condizione fisica attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato e l’utilizzo di specifiche tecniche respiratorie.

    IL METODO RAGGI® CON PANCAFIT®: Mettendo insieme le conoscenze generali che un posturologo deve avere, le tecniche e la metodica di applicazione del Metodo Raggi con l’attrezzo PANCAFIT è possibile alleviare tensioni e rigidità muscolari e migliorare la respirazione. Agendo positivamente nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede. Attraverso le lezioni di gruppo si potranno ottenere straordinari risultati, oltre che mantenere quelli raggiunti.

    I TRATTAMENTI PERSONALIZZATI CON PANCAFIT® POSSONO ESSERE PRENOTATI DIRETTAMENTE CONTATTANDO L’INSEGNANTE.

    Visita il sito ufficiale del Metodo Raggi® e mi troverai nell’elenco docenti-tutor, clicca qui:  www.posturalmed.it/tutor

    Dott.ssa Marianna Naselli – 339 1875845 - studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

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      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Riequilibrio posturale con Pancafit®

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    Trattamenti privati per il riequilibrio posturale con il Metodo Raggi® – Pancafit®.

    IL METODO RAGGI®:

    E’ un lavoro di riequilibrio posturale che ha come obiettivo il trattamento delle zone ‘causa’, ovvero quelle zone del corpo che sono state traumatizzate e/o sono rimaste eccessivamente contratte o retratte nel corso della vita. Al fine ridurre queste tensioni il terapista utilizza la Pancafit® come strumento posturale per agevolare le tecniche di allungamento globale decompensato.

    COS’E’ PANCAFIT®?

    E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e in grado di ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE IL METODO RAGGI®?

    Agisce direttamente sulla postura attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato, utilizza e insegna specifiche tecniche respiratorie, aiuta a migliorare l’ascolto del corpo (propriocetticità) e propone esercizi mirati al rilassamento muscolare.

    A COSA SERVE?

    Allevia tensioni e rigidità muscolari e migliora la respirazione. Agisce positivamente, nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

    Riserva una prima seduta contattando il numero 339 1875845

    oppure inviando una mail a: studio.mariannanaselli@gmail.com

     

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

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      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

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Danza e Zumba

  • I nostri corsi

  • Zumba

    mari p

    La parola d’ordine è sorridere e divertirsi. Zumba non è una fatica, ma una festa!

    E’ proprio così, riuscirete a non sentire la fatica e ritroverete il piacere di sentirvi bene. La miscela dei passi semplici ed elementari la rende una disciplina fitness adatta a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli di preparazione. Non importa essere ballerini, basta un pizzico di coraggio! Liberate la mente, e l’energia della musica e della danza vi trasporteranno dentro una grande festa! Danza-fitness che unisce musiche coinvolgenti e movimenti di tutto il mondo. Combina ritmi veloci e lenti, tonifica e scolpisce il corpo attraverso un approccio aerobico/fitness, che migliora le prestazioni cardiache e brucia il grasso corporeo.

    Venite a scatenarvi nei balli di gruppo più divertenti della storia!

    Guarda i video http://www.youtube.com/watch?v=FbtPTHW0254 -

    http://www.youtube.com/watch?v=dnBSFLpCLek&feature=youtu.be

    Visita il sito www.zumba-como.com

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    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

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      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

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  • Danza contemporanea

    Danza Cinzia

    Le lezioni vogliono trasmettere il rigore, la dignità e la professionalità di questa arte in modo che ciascun individuo trovi il proprio stile nel movimento e quindi nella danza.

    Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro per arrivare ad una dinamica che usi il  rilascio delle tensioni superflue, la respirazione e il peso per arrivare a sfruttare le leggi della fisica per danzare. La gravità, lo slancio, le connessioni articolari, economizzando l’energia, permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

    E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

    Le lezioni di danza contemporanea sono rivolte sia ad allievi che hanno già studiato danza, teatro, yoga, arti marziali e altre discipline attente al lavoro di ricerca sul corpo, sia a coloro che vi si avvicinano per la prima volta.

    I DANZATORI PROFESSIONISTI AVRANNO PARTICOLARI AGEVOLAZIONI

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  347 9812168

    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

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      E’ danzatrice e attrice professionista , insegnante di danza dal 1984. Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000″ dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  347 9812168

  • Danza classica per contemporanea

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    Le lezioni vogliono trasmettere il rigore, la dignità e la professionalità di questa arte in modo che ciascun individuo trovi il proprio stile nel movimento e quindi nella danza.

    Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro per arrivare ad una dinamica che usi il  rilascio delle tensioni superflue, la respirazione e il peso per arrivare a sfruttare le leggi della fisica per danzare. La gravità, lo slancio, le connessioni articolari, economizzando l’energia, permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

    E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

    La lezione di danza classica per danzatori contemporanei è dedicata agli allievi che vivono la danza classica come un mezzo e non come un fine, a chi ha bisogno di un corso di tecnica e che sappia anche interrogarsi sulle vere ragioni del movimento.

    E’ rivolta ad allievi che hanno già studiato danza, teatro o altre discipline attente al lavoro di ricerca sul corpo.

    I DANZATORI PROFESSIONISTI AVRANNO PARTICOLARI AGEVOLAZIONI

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  347 9812168

    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

      cinzia-220x300

      E’ danzatrice e attrice professionista , insegnante di danza dal 1984. Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000″ dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

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  • Tango Argentino

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    NON HAI MAI BALLATO IL TANGO ARGENTINO?

    VIENI A SPERIMENTARE UNO DEI PIU’ APPASSIONANTI BALLI CHE PARTE DA UNA SEMPLICE CAMMINATA A DUE.
    QUESTO BALLO TI DARA’ L’OPPORTUNITA’ DI FARE NUOVE CONOSCENZE, DI INSERIRTI IN UN AMBIENTE AFFASCINANTE, DI ESPRIMERE LA TUA PERSONALITA’.
    IL TANGO NON E’ SOLO UN BALLO, E’ UN MODO DI VIVERE E DI RELAZIONARSI.
    SCOPRIRAI COSE DI TE SCONOSCIUTE.
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    LA LEZIONE E’ APERTA A SINGLES O COPPIE.

    IL METODO
    Obiettivo delle classi di Roberto Ronconi è quello di insegnare a ballare nella pista da ballo, nella connessione e nella comunicazione dell’abbraccio.
    Durante le classi egli segue attentamente il percorso formativo di ogni singolo partecipante alla classe, cogliendone le eventuali personali difficoltà.
    Il lavoro parte da alcuni esercizi volti a sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata, riequilibrando l’energia tra corpo e mente.
    Attraverso l’abbraccio e la camminata ci si propone di far sviluppare doti di presenza e comunicazione tra i partners.
    La camminata, soprattutto, è il fondamento su cui poggia la didattica del corso, al fine di poter trasmettere le sequenze di passi e gli schemi piu’ complessi del tango nel modo migliore, con piu’ intensita’ e profondita’.
    L’interpretazione musicale e’ altresi’ un ulteriore obiettivo didattico del corso.
    ********************************************
    PER INFO E PRENOTAZIONI: 3801754864 – Roberto-

    • Roberto Ronconi

      Dati tecnici

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      Il Maestro è ROBERTO RONCONI il quale si dedica al TANGO ARGENTINO dal 1998.

      Trascorre otto anni a Buenos Aires dove si perfeziona con i migliori insegnanti, specializzandosi in Tango Salon e nella Milonga Lisa y Traspié.
      Da anni tiene corsi in Italia e all’estero.
      Ha partecipato al Campionato Metropolitano di Buenos Aires di Tango Salon e di Milonga dove ha gareggiato per la finale e al Campionato Mondiale.

      PER INFORMAZIONI: 3801754864

  • Semarah Dance – Danza del Ventre

    danza del ventre

    Le lezioni si svolgono presso l’A.S.D. Semarah Dance a Cernobbio, frazione Piazza Santo Stefano – Como-

    Per informazioni sugli orari dei corsi visita il sito: www.semarahdance.com

    La danza orientale o danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, poiché contribuisce a renderlo tonico e flessuoso aumentandone visibilmente l’armonia, aiutando così le donne a prendere consapevolezza di sè. Lo studio della danza del ventre si basa sul principio di scomposizione e controllo muscolare, secondo il quale ogni donna può imparare a muovere ogni singolo muscolo del proprio corpo, arrivandone al controllo quasi totale, ottenendo inoltre una tonificazione del corpo, migliorandone non solo la forma ma giovando anche gli organi interni. “La danza del ventre è una danza delle donne per le donne”. E’ questa una delle più antiche definizioni riguardanti le danze orientali, e Sara Semarah ne ha fatto uno dei suoi principi indissolubili. Attraverso il movimento le donne ritrovano non solo un contatto con sé stesse, ma anche la gioia della complicità femminile. Un’altro aspetto positivo di questa disciplina è che ogni donna di qualunque età o aspetto ha la possibilità di danzare. Le maggiori categorie inerenti alla danza orientale si dividono in:

    Stile Šarqī, ovvero danza da cabaret. Si tratta di uno stile maggiormente occidentalizzato. Sono previsti movimenti legati alla danza classica e moderna come lo chassè e l’arabesque; stile Baladī, caratterizzato da movimenti di bacino scattanti e ricchi di contrazioni; stile Ša’abī, legato alle tradizioni popolari egiziane; stile Danza di Laset ovvero l’antica danza sacra del periodo faraonico

    Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=M5STaveX7iA

    GOTHIC BELLYDANCE:

    La Gothic Bellydance affonda le sue radici nella sperimentazione di movimenti e combinazioni sempre nuove ed originali, creando uno stile molto personale, totalmente legato all’essere e alla personalità di ogni singola danzatrice. Questa danza si differenzia dalla Tribal Fusion, poiché, oltre ad essere interpretata con musiche goth, dark ambient o metal, è legata ad un’ambientazione particolare e a costumi che richiamano lo stesso stile arcano e ammaliante. La gothic bellydance richiede anche l’ immedesimazione in un personaggio normalmente misterioso, oscuro ed affascinante come può essere un vampiro, un guerriero o un personaggio mitologico,  per questo motivo non si tratta solo di tecnica e preparazione atletica, bensì di una rappresentazione teatrale vera e propria, che crea un legame tra la danzatrice e il personaggio che andrà ad interpretare. Anche l’abbigliamento e l’acconciatura giocano un ruolo fondamentale nella preparazione del pezzo. La gothic bellydance non segue uno schema preciso ma lascia libero spazio di interpretazione alla ballerina fondendo danza e teatralità. Il fantastico e misterioso mondo della Gothic Bellydance giunge a Cernobbio (Como) grazie al corso di Semarah Dance dedicato a questa disciplina.

    Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=504thngf5bY

    TRIBAL FUSION:

    Si definisce tribal fusion uno stile di danza che appunto fonde diverse discipline quali danza orientale, danza moderna, flamenco, danze africane, breakdance ecc… Può essere danzata da una o più ballerine, su coreografia o improvvisazione. Essendo uno stile relativamente moderno è in continua fase di cambiamento e sperimentazione. Lo stile Tribal Fusion, nato attorno al 2000 viene divulgato a partire dal 2003 dalla ballerina di fama internazionale Rachel Brice, allieva della grande danzatrice Suhaila Salimpour. Lo stile Tribal è diviso principalmente tra lo stile ATS (American Tribal Style), che prevede sequenze di movimenti coreografici codificati, e tribal fusion, che utilizza soprattutto precisissime contrazioni muscolari alternate da movimenti morbidi e sinuosi.

    Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=qVlgXbMSbnM&feature=c4-overview&list=UUwoTECua1JpieVOOHHI89tQ

    • Sara Semarah Butera

      Dati tecnici

      foto Sara

      Sono Sara, rappresento l’ A.S.D. Semarah Dance, centro culturale per la diffusione della danza del ventre situato a Cernobbio, dove svolgo le attività di insegnante, ballerina e coreografa di danze etniche. La femminilità e la sensualità della danza unitamente a movenze dinamiche e fluidità del movimento, fanno  della danza del ventre una disciplina incantevole ed esotica che proietta lo spettatore in un’epoca antica dai profumi d’oriente, lasciandolo con sguardo incantato.

      Ho intrapreso il mio percorso formativo presso la scuola di Balletto Ambrosiano del Maestro Walter Venditti,  primo ballerino del Teatro alla scala di Milano dal 1950 al 1975. In alcune delle più prestigiose scuole di Milano, ho approfondito diversi stili di danza, dalla Raq Sharqui alla Tribal fusion, tuttavia nel corso degli anni ho sviluppato un interesse particolare verso la Gothic Bellydance, stile che permette di utilizzare i movimenti della danza del ventre sperimentando un’unione tra mimica corporea, tecnica e recitazione. Ho frequentato con costanza e dedizione stage tenuti da artisti di fama internazionale e mondiale per non trascurare l’utilizzo di strumenti come velo, ali, spada e bastone (saidi).

      IL MIO METODO:

      Amo tantissimo ballare, ma ancora di più insegnare questa splendida danza… Il mio metodo d’insegnamento è fondato sulla tecnica di scomposizione e controllo muscolare, danzando sia con movenze sinuose che con precise contrazioni muscolari. Alla base di ogni movimento c’è la CONSAPEVOLEZZA nell’utilizzare ogni parte del nostro corpo. Ciò avviene in seguito alla piena comprensione della linea del movimento.

      Ogni donna può far emergere la propria personalità attraverso la danza del ventre, particolarmente indicata per valorizzare corpo e spirito, ritrovando spesso la serenità interiore. Ciò distingue questa danza da tutte le altre può essere utilizzata spesso come terapia integrativa per uscire dalla depressione: L’ALLEGRIA non è sintomo di “pochezza”, ma è anzi un ingrediente fondamentale per stare bene, e quindi per DANZARE.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’ INSEGNANTE 328 0987638

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