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La descrizione delle discipline psicosomatiche che vengono studiate al Centro Como dà modo di ribadire ulteriormente quelle che sono le vocazioni e i progetti realizzati in questi vent'anni (1993-2013). Nel contempo, infatti si sono consolidate e sono diventate realtà importanti le pratiche dello Yoga e del Qi Gong, corsi diurni e serali adatti a principianti ed esperti, alle quali si è affacciata la nuova proposta del Pilates.

Quale posto migliore per praticare con orari alla mattina, al pomeriggio e alla sera ginnastica energetica cinese, Qi Gong con Bruno Ragogna, Yoga con Luisa Azzerboni e Pilates con Marianna Naselli?

Il traffico lontano ed il centro vicino, con un parcheggio privato, il bosco della Spina Verde, i fiori e le essenze profumate del giardino (lavanda, rosmarino, timo e menta), il legno nelle sale...

Non serve altro.

LE NOSTRE DISCIPLINE PSICOSOMATICHE: QI GONG - YOGA - YOGA PER ATLETI AGONISTI - PILATES TERAPEUTICO - PANCAFIT GROUP - YOGA FLEX

Qui sotto troverai la descrizione di ciascuna disciplina, dei maestri e gli orari delle lezioni (timetable).

  • I nostri corsi

  • Qi Gong

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    Il termine Qi Gong si traduce dal cinese come “maestria del Qi”. Indica una serie di esercizi e sequenze di esercizi che sviluppano la potenzialità di migliorare le funzioni del corpo, del pensiero, delle emozioni e dell’attività mentale, con lo scopo di acquisire un controllo consapevole dei flussi energetici imput ed output.

    Il primo livello della “maestria” si esprime nella regolazione di alcune funzioni fisiologiche e mentali autonome (umore, forza, sistema immunitario, prontezza di spirito e creatività), il secondo livello prevede la capacità di immettere coscientemente Qi in particolari tracciati energetici e il terzo livello prevede la possibilità di attingere e proiettare Qi seguendo la polarità interno-esterno.
    Sin dai primi mesi di pratica è possibile constatare gli effetti terapeutici del Qi Gong che per questo motivo fu introdotto negli ospedali cinesi nella seconda metà degli anni ’50 del secolo scorso. Mentre si stanno sperimentando, seguendo gli insegnamenti un tempo segreti che ora, grazie alla tecnologia digitale e alla mondializzazione si stanno diffondendo anche in occidente, nuovi metodi di allenamento con il Qi Gong finalizzati alla pratica delle arti marziali o come supporto alle pratiche sportive tradizionali (Sci, Atletica, Pattinaggio, Calcio).

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

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      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Yoga

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    Qualunque posizione dello Yoga, pur interpretata correttamente, se manca di anima non lo è. E la presenza dell’anima traspare sempre dalla forma.

    Un corpo capace di muoversi liberamente nello spazio genera una situazione estremamente interessante: un incontro armonioso tra la mente che forma un’immagine e un corpo che interpreta tale forma mentale. Il pensiero di una forma diventa forma corporea. L’idea di un gesto diventa azione coerente.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

    WWW.LUISAAZZERBONI.IT

    • Luisa Azzerboni

      Dati Tenici

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      Luisa Azzerboni incontra lo Yoga a 22 anni con il maestro Francesco Tonoli.
      A 29 anni inizia le prime esperienze di insegnamento con alcuni amici, prosegue con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Cantù presso il quale lavora e con giovani gruppi teatrali. Nel corso degli anni perfeziona gli aspetti della disciplina con maestri di fama internazionale (Swami Anandananda, André Van Lysebeth, Patrik Tomatis).

      Nel 2001 il Provveditorato agli Studi di Como la incarica di tenere un corso di aggiornamento agli insegnanti della provincia dal titolo “MITI E IMMAGINI”, il cui tema è la conoscenza di sé e del proprio corpo tramite lo Yoga e la mitologia.

      Successivamente collabora con la rivista “GRAFFITI” e nella rubrica “MITI E IMMAGINI”, scrive le sue riflessioni sulla pratica dello Yoga e sulla mitologia.

      Per qualche tempo si inoltra nell’esperienza dell’Astanga Yoga con Lino Miele e dal 2005 pratica QI GONG con il maestro Bruno Ragogna presso la palestra Centro Como.

      Nel 2008 pubblica il suo primo libro MITI E IMMAGINI DELLO YOGA.

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  • Pilates terapeutico

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    Disciplina per l’allenamento del corpo e della mente che unisce i principi orientali di rilassamento e concentrazione, a quelli occidentali di tonicità e forza. Migliora la coscienza del proprio corpo e aiuta a ritrovare rapidamente e senza traumi, una postura corretta.

    La Tecniche Pilates vogliono ridare tonicità e forza alla muscolatura profonda dell’addome, del tronco e del resto del corpo. La pratica costante, insegnando l’ascolto e il controllo del corpo, migliora la capacità di equilibrio e insegna ad economicizzare i movimenti attraverso il rinforzo del “centro” – Core stability o Power House -. Il lavoro sinergico tra muscolatura diaframmatica, addominale e del pavimento pelvico e la ricerca dell’auto-allungamento assiale della colonna, contribuiscono a ridurre dolori lombari e dorsali in genere. Infine, l’utilizzo controllato della respirazione, durante l’esecuzione degli esercizi, permette di ritrovare energia e forza nel corpo e lucidità e calma nella mente.

    “Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.” (Joseph Pilates)

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  339 1875845

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      MARI CUR

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni;

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione.

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI con PANCAFIT, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari.

      Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Tecnico avanzato del Metodo Raggi con Pancafit: “Se penso a questo metodo, si attivano tutte quante le cellule del mio corpo, non solo quelle del cervello. Allora apprendo. Questo è il dono più bello che abbiamo, l’apprendimento, fare nostro un sapere.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  339 1875845

      Valentina Bizzozero

      13139365_838643686279965_1327287307273083007_n

      Nata a Cantù 02/08/1969.

      Diploma di maturità magistrale e Diploma Isef. Formazione Les Mills Body Step,Body Attack, Body Balance, Corso Italian Military Fitness e Quarto livello Pancafit.

      Formazione Trx con Elav e Istruttrice Riconosciuta (ZIN) Zumba Basic 1 e 2, Pro Skills e Zumba Gold.

      Titolo di Insegnante Pilates: Covatech Pilates Teacher School.

      Primo e secondo livello Yoga Flex Fitness.

      PER INFORMAZIONI SULLA LEZIONE DEL VENERDI’ SERA CONTATTA L’INSEGNANTE  349 4231078

  • Pancafit Group

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    “METODO RAGGI® E PANCAFIT GROUP: RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE”

    PANCAFIT GROUP E’ UNA GINNASTICA POSTURALE DECOMPENSATA. Non è solo un corso di mantenimento o stretching, è un insieme di esercizi appositamente studiati per migliorare la propriocezione, la respirazione e per sciogliere le tensioni muscolari, impedendo al corpo di creare compensi (un compenso è una via di fuga che attua il nostro corpo per rimanere teso). Nasce dall’esigenza di avere degli esercizi semplici da poter utilizzare anche quotidianamente e in autonomia, per mantenere un corpo sano e aiutare la postura ad adattarsi al meglio alle diverse condizioni.

    COS’E’ IL METODO RAGGI®? E’ un metodo che ha come obiettivo la ricerca e la risoluzione delle cause degli squilibri posturali. Si definisce ad APPROCCIO GLOBALE proprio perché guarda il “corpo” o meglio “l’individuo” nel suo insieme, tenendo presente tutti gli aspetti che possono aver interagito con esso, oltre agli eventi traumatici: aspetti fisici, emotivi, caratteriali, emotivi, ambientali, alimentari e relazionali.

    COS’E’ PANCAFIT®? E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE? Agisce direttamente sulla postura e migliora la condizione fisica attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato e l’utilizzo di specifiche tecniche respiratorie.

    IL METODO RAGGI® CON PANCAFIT®: Mettendo insieme le conoscenze generali che un posturologo deve avere, le tecniche e la metodica di applicazione del Metodo Raggi con l’attrezzo PANCAFIT è possibile alleviare tensioni e rigidità muscolari e migliorare la respirazione. Agendo positivamente nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

    Attraverso le lezioni di gruppo si potranno ottenere straordinari risultati, oltre che mantenere quelli raggiunti.

    I TRATTAMENTI PERSONALIZZATI CON PANCAFIT POSSONO ESSERE PRENOTATI DIRETTAMENTE CONTATTANDO L’INSEGNANTE.

    Dott.ssa Marianna Naselli – 339 1875845 - studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      MARI CUR

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni;

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione.

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI con PANCAFIT, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari.

      Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Tecnico avanzato del Metodo Raggi con Pancafit: “Se penso a questo metodo, si attivano tutte quante le cellule del mio corpo, non solo quelle del cervello. Allora apprendo. Questo è il dono più bello che abbiamo, l’apprendimento, fare nostro un sapere.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  339 1875845

      Valentina Bizzozero

      13139365_838643686279965_1327287307273083007_n

      Nata a Cantù 02/08/1969.

      Diploma di maturità magistrale e Diploma Isef. Formazione Les Mills Body Step,Body Attack, Body Balance, Corso Italian Military Fitness e Quarto livello Pancafit.

      Formazione Trx con Elav e Istruttrice Riconosciuta (ZIN) Zumba Basic 1 e 2, Pro Skills e Zumba Gold.

      Titolo di Insegnante Pilates: Covatech Pilates Teacher School.

      Primo e secondo livello Yoga Flex Fitness.

      PER INFORMAZIONI SULLA LEZIONE DEL VENERDI’ SERA CONTATTA L’INSEGNANTE  349 4231078

  • Yoga per Atleti Agonisti

    yOGA SPORT TESTATA SITO

    Da gennaio 2016 è attivo il corso di “Yoga per Atleti Agonisti” presso la nostra struttura.

    Self  Yoga Training è un corso rivolto ad atleti professionisti di vario livello e di tutte le età che desiderino migliorare la consapevolezza del proprio corpo, ridurre i tempi di recupero post-gara o da infortunio, aumentare il senso di auto-efficacia e sviluppare un self-control necessario negli stati di stress fisico e psicologico.

    Infatti, è ormai noto, come le tecniche di respirazione, le posizioni mantenute (hasana), i lavori di meditazione e di concentrazione aiutino gli atleti a migliorare le loro performance e/o ad aumentare il livello di coscienza corporea durante le gare e migliorino il benessere psico-fisico dell’atleta stesso.

    Vieni a provare gratuitamente tutti i Martedì alle ore 15:30 oppure contatta l’insegnante per concordare altri orari/giorni.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  328 8727736

    Mail: vale-cecchi@libero.it

     

    • Valentina Cecchi

      Dati tecnici

      Vale danza

      Psicologa, con Laurea Specialistica in Psicologia Clinica- Dinamica  presso l’Università degli Studi di Padova e abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Regione Veneto. Ha seguito il Master in Psicologia dello Sport, rilasciato dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport e Psicosport SRL. E’ iscritta all’ Ordine Psicologi Regione Lombardia.Dal 2008 svolge attività professionale nel ruolo di educatrice e tutor presso strutture pubbliche e private.

      Partecipa come docente a Corsi di Formazione e come relatrice a Convegni sulle tematiche inerenti alla psicologia dello sport e collabora a diversi progetti di ricerca del settore.

      Inizia lo studio della danza fin da bambine, studio che prosegue ancor oggi, e dal 2008 ad oggi: Attività è insegnante di danza presso la Scuola di Danza Mago Merlino dell’Associazione Culturale Traiettorie (Como).

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  328 8727736

  • YogaFlex

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    È un programma fitness pensato sia per la dimensione mentale che per quella fisica 

    A tal scopo durante la lezione si svolgono esercizi dinamici e statici perfettamente integrati gli uni con gli altri.

    Una delle discipline più antiche del mondo, lo Yoga (termine che deriva dalla radice sanscrita “Yug” e significa “unire, legare, integrare, mettere assieme”) viene letteralmente RIVOLUZIONATA grazie a questo nuovo approccio.

    NELLO SPECIFICO

    Il nostro è un programma gruppo-individuale che include sequenze di tonificazione, stretching, coreografie molto semplici (eseguite “da terra in piedi” o “da in piedi a terra” con esercizi di equilibrio) ed un rilassamento finale. Combina esercizi AfroTai chiYoga e Pilates, e ciò rende questa disciplina ottima per offrire una lezione di fitness su misura.

    Joseph Pilates, con la sua intuizione, ci ha donato le basi su cui si fonda la sua pratica, ma la costante ricerca di esercizi nuovi con combinazioni varie rendono ancora più immensa l’evoluzione del nostro programma.

    Come una danza, durante il riscaldamento prepareremo il corpo allo sforzo cui sarà sottoposto e andremo quindi ad inserire una serie di esercizi di flessibilità (Yoga), di rafforzamento e mobilità (Pilates) e di equilibrio (Tai Chi, Yoga)

    I BENEFICI

    Migliora la flessibilità muscolare - Maggior possibilità di movimento delle articolazioni -Tonicità e rinforzo muscolare -Migliora la circolazione sanguigna - Migliora la postura - Miglioramento del sistema cardio-respiratorio - Controllo del peso corporeo - Riduzione dello stress - Maggior capacità di concentrazione e maggior forza di volontà fiducia in se stessi - Mantiene alto lo stato di benessere generale, rende felici e dopo ogni lezione ci si sente “felicemente appagati” 

    Per saperne di più visita il sito http://www.yogaflexfitness.com/

    Insegnante riconosciuta Valentina Bizzozero

    tel. 349 4231078

    • Valentina Bizzozero

      Dati tecnici

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      Nata a Cantù 02/08/1969.

      Diploma di maturità magistrale e Diploma Isef. Formazione Les Mills Body Step,Body Attack, Body Balance, Corso Italian Military Fitness e Quarto livello Pancafit.

      Formazione Trx con Elav e Istruttrice Riconosciuta (ZIN) Zumba Basic 1 e 2, Pro Skills e Zumba Gold.

      Titolo di Insegnante Pilates: Covatech Pilates Teacher School.

      Primo e secondo livello Yoga Flex Fitness.