disc psico ult

La descrizione delle discipline psicosomatiche che vengono studiate al Centro Como dà modo di ribadire ulteriormente quelle che sono le vocazioni e i progetti realizzati in questi vent'anni (1993-2013). Nel contempo, infatti si sono consolidate e sono diventate realtà importanti le pratiche dello Yoga e del Qi Gong, corsi diurni e serali adatti a principianti ed esperti, alle quali si è affacciata la nuova proposta del Pilates.

Quale posto migliore per praticare con orari alla mattina, al pomeriggio e alla sera ginnastica energetica cinese, Qi Gong con Bruno Ragogna, Yoga con Luisa Azzerboni e Pilates con Marianna Naselli?

Il traffico lontano ed il centro vicino, con un parcheggio privato, il bosco della Spina Verde, i fiori e le essenze profumate del giardino (lavanda, rosmarino, timo e menta), il legno nelle sale...

Non serve altro.

LE NOSTRE DISCIPLINE PSICOSOMATICHE: QI GONG - YOGA - PILATES TERAPEUTICO - PANCAFIT® GROUP - RIEQUILIBRIO POSTURALE CON PANCAFIT® - CONTTACT IMPROVISATION

Qui sotto troverai la descrizione di ciascuna disciplina, dei maestri e gli orari delle lezioni (timetable).

  • I nostri corsi

  • Qi Gong

    qi gong muro (2)

    Il termine Qi Gong si traduce dal cinese come “maestria del Qi”. Indica una serie di esercizi e sequenze di esercizi che sviluppano la potenzialità di migliorare le funzioni del corpo, del pensiero, delle emozioni e dell’attività mentale, con lo scopo di acquisire un controllo consapevole dei flussi energetici imput ed output.

    Il primo livello della “maestria” si esprime nella regolazione di alcune funzioni fisiologiche e mentali autonome (umore, forza, sistema immunitario, prontezza di spirito e creatività), il secondo livello prevede la capacità di immettere coscientemente Qi in particolari tracciati energetici e il terzo livello prevede la possibilità di attingere e proiettare Qi seguendo la polarità interno-esterno.
    Sin dai primi mesi di pratica è possibile constatare gli effetti terapeutici del Qi Gong che per questo motivo fu introdotto negli ospedali cinesi nella seconda metà degli anni ’50 del secolo scorso. Mentre si stanno sperimentando, seguendo gli insegnamenti un tempo segreti che ora, grazie alla tecnologia digitale e alla mondializzazione si stanno diffondendo anche in occidente, nuovi metodi di allenamento con il Qi Gong finalizzati alla pratica delle arti marziali o come supporto alle pratiche sportive tradizionali (Sci, Atletica, Pattinaggio, Calcio).

    • Bruno Ragogna

      Dati tecnici

      bruno curr vert

      Bruno Ragogna nato a Maniago (PN), 01/07/1959 inizia la pratica delle arti marziali (Karate Shotokan) nel 1976 e nel 1978 aderisce al progetto del maestro M° Valli presso il Dojo “Karate do Shotokan”.

      Cintura nera nel 1980 con il maestro De Michelis e inizia lo studio del Soto Zen e della meditazione trascendentale. Nel 1982 entra in contatto con il maestro Enzo Montanari e con lui consegue il diploma di 2° Dan. Entra nella squadra agonistica della federazione. Nel 1989 supera l’esame di 3° Dan.

      Nel 1991 inizia la pratica e lo studio di Qi Gong fondando poco dopo, nel 1993 con sei soci, il Centro Como di via S. Eutichio. Nel 1995 inizia a studiare Tai ji Quan e nel 1996 consegue il diploma di 4° Dan. Dal 1999 frequenta corsi e stage del maestro Yang Lin Sheng e dal 2007 frequenta gli stage del maestro Wu Dong.

  • Yoga

    Luisa3

    Qualunque posizione dello Yoga, pur interpretata correttamente, se manca di anima non lo è. E la presenza dell’anima traspare sempre dalla forma.

    Un corpo capace di muoversi liberamente nello spazio genera una situazione estremamente interessante: un incontro armonioso tra la mente che forma un’immagine e un corpo che interpreta tale forma mentale. Il pensiero di una forma diventa forma corporea. L’idea di un gesto diventa azione coerente.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

    WWW.LUISAAZZERBONI.IT

    • Luisa Azzerboni

      Dati Tenici

      luisa curr

      Luisa Azzerboni incontra lo Yoga a 22 anni con il maestro Francesco Tonoli.
      A 29 anni inizia le prime esperienze di insegnamento con alcuni amici, prosegue con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Cantù presso il quale lavora e con giovani gruppi teatrali. Nel corso degli anni perfeziona gli aspetti della disciplina con maestri di fama internazionale (Swami Anandananda, André Van Lysebeth, Patrik Tomatis).

      Nel 2001 il Provveditorato agli Studi di Como la incarica di tenere un corso di aggiornamento agli insegnanti della provincia dal titolo “MITI E IMMAGINI”, il cui tema è la conoscenza di sé e del proprio corpo tramite lo Yoga e la mitologia.

      Successivamente collabora con la rivista “GRAFFITI” e nella rubrica “MITI E IMMAGINI”, scrive le sue riflessioni sulla pratica dello Yoga e sulla mitologia.

      Per qualche tempo si inoltra nell’esperienza dell’Astanga Yoga con Lino Miele e dal 2005 pratica QI GONG con il maestro Bruno Ragogna presso la palestra Centro Como.

      Nel 2008 pubblica il suo primo libro MITI E IMMAGINI DELLO YOGA.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

      WWW.LUISAAZZERBONI.IT

  • Pilates terapeutico

    mari pil 2

    Disciplina per l’allenamento del corpo e della mente che unisce i principi orientali di rilassamento e concentrazione, a quelli occidentali di tonicità e forza. Migliora la coscienza del proprio corpo e aiuta a ritrovare rapidamente e senza traumi, una postura corretta.

    La Tecniche Pilates vogliono ridare tonicità e forza alla muscolatura profonda dell’addome, del tronco e del resto del corpo. La pratica costante, insegnando l’ascolto e il controllo del corpo, migliora la capacità di equilibrio e insegna ad economicizzare i movimenti attraverso il rinforzo del “centro” – Core stability o Power House -. Il lavoro sinergico tra muscolatura diaframmatica, addominale e del pavimento pelvico e la ricerca dell’auto-allungamento assiale della colonna, contribuiscono a ridurre dolori lombari e dorsali in genere. Infine, l’utilizzo controllato della respirazione, durante l’esecuzione degli esercizi, permette di ritrovare energia e forza nel corpo e lucidità e calma nella mente.

    “Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.” (Joseph Pilates)

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Pancafit® Group

    20170418_210656-2

    “METODO RAGGI® E
    PANCAFIT® GROUP: RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE”

    PANCAFIT GROUP E’ UNA GINNASTICA POSTURALE. E’ un insieme di esercizi studiati per ridurre le tensioni muscolari e migliorare le capacità del corpo di adattarsi alle diverse situazioni della vita. Grazie all’allineamento su Pancafit® e alla respirazione diaframmatica il corpo modifica la propria postura liberandosi da rigidità e blocchi. L’approccio globale in postura decompensata permette di allungare e sciogliere le zone maggiormente colpite da traumi, stress e/o posture scorrette mantenute nel tempo. Il lavoro di gruppo nasce dall’esigenza di avere esercizi semplici e utilizzabili da tutti in autonomia, per aiutare a mantenere la miglior forma fisica in assenza di dolore.

    COS’E’ IL METODO RAGGI®? E’ un metodo che ha come obiettivo la ricerca/risoluzione delle cause degli squilibri posturali. Si definisce ad APPROCCIO GLOBALE perché guarda il “corpo” o meglio “l’individuo” nel suo insieme, tenendo presente tutti gli aspetti che possono aver interagito con esso: eventi traumatici, fisici ed emotivi, fattori ambientali, alimentari etc.

    COS’E’ PANCAFIT®? E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE? Agisce direttamente sulla postura e migliora la condizione fisica attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato e l’utilizzo di specifiche tecniche respiratorie.

    IL METODO RAGGI® CON PANCAFIT®: Mettendo insieme le conoscenze generali che un posturologo deve avere, le tecniche e la metodica di applicazione del Metodo Raggi con l’attrezzo PANCAFIT è possibile alleviare tensioni e rigidità muscolari e migliorare la respirazione. Agendo positivamente nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede. Attraverso le lezioni di gruppo si potranno ottenere straordinari risultati, oltre che mantenere quelli raggiunti.

    I TRATTAMENTI PERSONALIZZATI CON PANCAFIT® POSSONO ESSERE PRENOTATI DIRETTAMENTE CONTATTANDO L’INSEGNANTE.

    Visita il sito ufficiale del Metodo Raggi® e mi troverai nell’elenco docenti-tutor, clicca qui:  www.posturalmed.it/tutor

    Dott.ssa Marianna Naselli – 339 1875845 - studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Riequilibrio posturale con Pancafit®

    pancafit 5

    Trattamenti privati per il riequilibrio posturale con il Metodo Raggi® – Pancafit®.

    IL METODO RAGGI®:

    E’ un lavoro di riequilibrio posturale che ha come obiettivo il trattamento delle zone ‘causa’, ovvero quelle zone del corpo che sono state traumatizzate e/o sono rimaste eccessivamente contratte o retratte nel corso della vita. Al fine ridurre queste tensioni il terapista utilizza la Pancafit® come strumento posturale per agevolare le tecniche di allungamento globale decompensato.

    COS’E’ PANCAFIT®?

    E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e in grado di ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE IL METODO RAGGI®?

    Agisce direttamente sulla postura attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato, utilizza e insegna specifiche tecniche respiratorie, aiuta a migliorare l’ascolto del corpo (propriocetticità) e propone esercizi mirati al rilassamento muscolare.

    A COSA SERVE?

    Allevia tensioni e rigidità muscolari e migliora la respirazione. Agisce positivamente, nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

    Riserva una prima seduta contattando il numero 339 1875845

    oppure inviando una mail a: studio.mariannanaselli@gmail.com

     

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua anche oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche ed emozioni. Una delle esperienze che mi ha permesso di crescere e arricchirmi è stata la Laurea in Scienze Motorie nel 2009, un traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano in generale. Oggi, 2012 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma, a mio parere, molto simili: ZUMBA® che utilizza le note, i ritmi, i movimenti istintivi e spontanei e l’energia per permettere a chiunque di staccare dal mondo esterno, concedendogli la libertà di lasciar sfogare tutte le sue sensazioni. Zumba Instructor Network (level 1 – 2): “Quando insegno Zumba® la musica mi trascina in un mondo magico, dove tutto accade realmente! I movimenti che la seguono sono l’espressione concreta di tutto questo: della grandezza di un sorriso, della semplicità di un gesto e della bellezza della vita.”

      Visita il sito: WWW.ZUMBA-COMO.COM

      Seguici su Facebook:  WWW.FACEBOOK.COM/MARIZUMBACOMO

      PILATES che propone l’ascolto, l’attenzione, i movimenti lenti, ben controllati e ”l’uso” continuo della respirazione. Ricerca il controllo del corpo, attivando e rilassando la muscolatura superficiale e profonda, ricerca il controllo delle attività cerebrali, attivando e fermando la testa attraverso l’alternanza di momenti di concentrazione e di rilassamento, al fine di ricevere il massimo della risposta corporea e cerebrale, in ogni situazione, luogo, azione ed emozione. Insegnate certificata Covatech Pilates Teacher: “Durante le lezioni Pilates,  ritrovo forza e vitalità. Mantenendo sempre alto il livello di attenzione, svuoto la mente e ricarico il mio corpo di sensazioni di benessere.”

      Ma la ricerca è andata oltre e nella mia strada ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, poche parole, sguardi, pause, coincidenze e ora sento, apprendo, vivo le sedute di Pancafit® come un mezzo attraverso il quale mettere il mio sapere a servizio delle persone che ne hanno bisogno. Questo metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause che hanno indotto il corpo a creare indebolimenti, infiammazioni, malattie articolari, muscolari, viscerali, emotive e attraverso l’allungamento decompesato su Pancafit® porta il corpo a riequilibrare le tensioni delle catene muscolari. Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit®: “Durante un trattamento del Metodo Raggi®, sia individuale che di gruppo, ritrovo connessione con il mio corpo, miglioro l’elasticità e il tono muscolare, riduco le tensioni e mi libero dai “pesi” e dallo stress in eccesso fino a sentirmi più rilassata e felice.”

      Visita il sito ufficiale mi troverai nell’elenco docenti e tutor: www.posturalmed.it/docenti-tutor

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com