Discipline psicosomatiche

Qi gong – Yoga e Pilates

La descrizione delle discipline psicosomatiche che vengono studiate al Centro Como dà modo di ribadire ulteriormente quelle che sono le vocazioni e i progetti realizzati in questi 30 anni(1993-2023). Nel contempo, infatti si sono consolidate e sono diventate realtà importanti le pratiche dello Yoga e del Qi Gong, corsi diurni e serali adatti a principianti ed esperti, alle quali si è affacciata la nuova proposta del Pilates e del Pancafit.

Quale posto migliore per praticare con orari alla mattina, al pomeriggio e alla sera la ginnastica energetica cinese (Qi Gong) con Bruno Ragogna, Yoga con Luisa Azzerboni e Pilates con Marianna Naselli?

La nuova sede è stata totalmente ristrutturata, è vicino al centro, con un parcheggio privato di 7/8 posti auto, ha il parquet nelle sale e gli spogliatoi e le docce..

.. e poi ci sono gli Istruttori e i Maestri.

LE NOSTRE DISCIPLINE PSICOSOMATICHE:

QI GONG – YOGA – PILATES TERAPEUTICO – PANCAFIT® GROUP – PILATES POSTURALE – YOGA POSTURALE – YOGA PRINCIPIANTI –  KUNDALINI YOGA – POWER PILATES – RIEQUILIBRIO POSTURALE RAGGI METHOD® – CRANIOSACRALE – STAGE DI MOVIMENTO SOMATICO

Qui sotto troverai la descrizione di ciascuna disciplina, dei maestri e gli orari delle lezioni.

  • I nostri corsi

  • Qi Gong

    qi gong muro (2)

    Il termine Qi Gong si traduce dal cinese come “maestria del Qi”. Indica una serie di esercizi e sequenze di esercizi che sviluppano la potenzialità di migliorare le funzioni del corpo, del pensiero, delle emozioni e dell’attività mentale, con lo scopo di acquisire un controllo consapevole dei flussi energetici imput ed output.

    Il primo livello della “maestria” si esprime nella regolazione di alcune funzioni fisiologiche e mentali autonome (umore, forza, sistema immunitario, prontezza di spirito e creatività), il secondo livello prevede la capacità di immettere coscientemente Qi in particolari tracciati energetici e il terzo livello prevede la possibilità di attingere e proiettare Qi seguendo la polarità interno-esterno. Sin dai primi mesi di pratica è possibile constatare gli effetti terapeutici del Qi Gong che per questo motivo fu introdotto negli ospedali cinesi nella seconda metà degli anni ’50 del secolo scorso. Mentre si stanno sperimentando, seguendo gli insegnamenti un tempo segreti che ora, grazie alla tecnologia digitale e alla mondializzazione si stanno diffondendo anche in occidente, nuovi metodi di allenamento con il Qi Gong finalizzati alla pratica delle arti marziali o come supporto alle pratiche sportive tradizionali (Sci, Atletica, Pattinaggio, Calcio).

    • Sergio Danielon

      Dati tecnici

      Nato a Como il 16/9/64 inizia la pratica del Karate nel 1993 come allievo del maestro Roberto D’Agostino sino al conseguimento della cintura nera, per poi diventare allievo diretto del maestro Bruno Ragogna seguendo nel percorso di studio di Qi Gong e Taijiquan collaborando con lui nell’insegnamento.

      Partecipa a stage del maestro Montanari del maestro Yang li Sheng e del maestro Wu Dong, ottenendo il 2° dan di Taijiquan e la qualifica di Istruttore di Qi Gong presso l’associazione FISIQ KYP.

      Nell’anno 2023 ho conseguito il 4° dan di Karate con l’associazione Fisiq Kyp Asd e il Diploma Nazionale di Allenatore Karate rilasciato da AICS entrando a far parte dell’Albo Nazionale Aics.

       

  • Yoga

    Luisa3

    Qualunque posizione dello Yoga, pur interpretata correttamente, se manca di anima non lo è. E la presenza dell'anima traspare sempre dalla forma.

    Un corpo capace di muoversi liberamente nello spazio genera una situazione estremamente interessante: un incontro armonioso tra la mente che forma un'immagine e un corpo che interpreta tale forma mentale. Il pensiero di una forma diventa forma corporea. L'idea di un gesto diventa azione coerente.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  338 7193494

    WWW.LUISAAZZERBONI.IT

    • Luisa Azzerboni

      Dati Tenici

      luisa curr

      Luisa Azzerboni incontra lo Yoga a 22 anni con il maestro Francesco Tonoli.
      A 29 anni inizia le prime esperienze di insegnamento con alcuni amici, prosegue con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Cantù presso il quale lavora e con giovani gruppi teatrali. Nel corso degli anni perfeziona gli aspetti della disciplina con maestri di fama internazionale (Swami Anandananda, André Van Lysebeth, Patrik Tomatis).

      Nel 2001 il Provveditorato agli Studi di Como la incarica di tenere un corso di aggiornamento agli insegnanti della provincia dal titolo “MITI E IMMAGINI”, il cui tema è la conoscenza di sé e del proprio corpo tramite lo Yoga e la mitologia.

      Successivamente collabora con la rivista “GRAFFITI” e nella rubrica “MITI E IMMAGINI”, scrive le sue riflessioni sulla pratica dello Yoga e sulla mitologia.

      Per qualche tempo si inoltra nell’esperienza dell’Astanga Yoga con Lino Miele e dal 2005 pratica QI GONG con il maestro Bruno Ragogna presso la palestra Centro Como.

      Nel 2008 pubblica il suo primo libro MITI E IMMAGINI DELLO YOGA.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  338 7193494

      WWW.LUISAAZZERBONI.IT

  • Yoga posturale

    YOGA POSTURALE

    Apre e rinforza il corpo, migliora la flessibilità e la postura. Si lavora col corpo in modo fluido e consapevole, abbinando il respiro lento e diaframmatico.

    Più il respiro rallenta, più rallenta il flusso dei pensieri e i limiti del corpo si allontanano. L'armonia e fluidità del corpo e della mente permettono di percepire i benefici anche nella routine della vita quotidiana.

    “Lo Yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo” Ganga Bianco

    Contattami per avere informazioni.

    Ti aspettiamo per una prova!

    Per informazioni contatta l'insegnante: Stefania Grappeggia tel: 3385682362

    mail: info@olis.bio  Visita il sito:  www.olis.bio

     
    • Stefania Olis Grappeggia

      Dati Tecnici

      foto-profilo-rossa-belle-2017

      Laurea in Tecnico di Laboratorio Biomedico presso Università Statale di Milano.

      Diploma di Naturopata presso Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.

      Insegnante Yoga diplomata Rainbow Kids Yoga nel 201, specializzata in yoga in gravidanza e yoga bimbi, e Hatha Yoga Essenziale, metodo Luisa Azzerboni, nel 2017.

      Naturopata e Terapista cranio-sacrale Upledger.

      Massoterapista dal 2021.

      Ricercatrice, promotrice e fautrice di benessere attraverso lo studio della natura.

      Info: 3385682362 – mail: info@olis.bio

      Visita il sito: www.olis.bio

  • Yoga principianti

     

    HATHA YOGA PER PRINCIPIANTI

    Lo yoga è una forma di unione tra se stessi e l universo, una forma di presenza assoluta. E unione di corpo, mente, spirito e respiro. Un percorso psicofisico ed energetico di allineamento, espressione ed espansione dell' anima e
    della mente attraverso l' unione di asana, respiro e silenzio.
    Cominciamo dal respiro..la respirazione è il più grande atto vitale, impariamo a respirare correttamente e la ricompensa sarà grande e meravigliosa.
    Nello yoga niente è  fatto a caso le asana che il corpo assume durante la pratica dello yoga sono guidate dal respiro e dalla presenza mentale
    Ogni passo è propedeutico al passo successivo nel rispetto  dei propri limiti.
    Non conta l'età, il genere dove vivi  che lavoro fai lo yoga ha sempre un posto per te
    Namaste'
    Per informazioni contatta l'insegnante 3334604995
    • Rosa Bettarini

      Dati tecnici

      Rosa Bettarini incontra lo yoga nel 1978 con Fiorella Scondalo Snider, insegnante storica di HATHA YOGA a Como, continuando poi con Ermanno Stea e Susanna Morgutti. Dal 2005 prosegue poi la pratica e gli studi con Luisa Azzerboni (Fisiq kyp A.s.d.), con la quale consegue la certificazione di istruttore di HATHA YOGA.

      Approfondisce la propria ricerca personale insegnando la disciplina a piccoli gruppi.Attualmente conduce corsi di HATHA YOGA  (Lo yoga del fluire) presso CENTRO COMO CORSI.

      ..Il mercoledì dalle 13 alle 14

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE+39 3334604995

      MAIL rosa.bettarini@gmail.com

  • Pancafit® Group (Ginnastica posturale)

    PANCAFIT GROUP: GINNASTICA POSTURALE secondo i principi del METODO RAGGI®

    E' un insieme di esercizi studiati per ridurre le tensioni muscolari e migliorare le capacità del corpo di adattarsi alle diverse situazioni della vita. Grazie all'allineamento su Pancafit® e alla respirazione diaframmatica il corpo modifica la propria postura liberandosi da rigidità e blocchi. L'approccio globale in postura decompensata permette di allungare e sciogliere le zone maggiormente colpite da traumi, stress e/o posture scorrette mantenute nel tempo. Il lavoro di gruppo nasce dall'esigenza di avere esercizi semplici e utilizzabili da tutti in autonomia, per aiutare a mantenere la miglior forma fisica in assenza di dolore.

    TRATTAMENTI PRIVATI DI RIEQUILIBRIO POSTURALE CON METODO RAGGI - PANCAFIT

    Oltre al lavoro di gruppo è possibile richiedere un trattamento personalizzato con il M.Raggi se in presenza di dolori, disagi o altri sintomi che limitano fortemente la vita quotidiana.

    COS'E' IL METODO RAGGI®? E' un metodo che ha come obiettivo la ricerca/risoluzione delle cause degli squilibri posturali. Si definisce ad APPROCCIO GLOBALE perché guarda il "corpo" o meglio "l'individuo" nel suo insieme, tenendo presente tutti gli aspetti che possono aver interagito con esso: eventi traumatici, fisici ed emotivi, fattori ambientali, alimentari etc.

    COS’E’ PANCAFIT®? E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e ridare libertà e benessere al corpo.

    COME AGISCE? Agisce direttamente sulla postura e migliora la condizione fisica attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato e l’utilizzo di specifiche tecniche respiratorie.

    IL METODO RAGGI® CON PANCAFIT®: Mettendo insieme le conoscenze generali che un posturologo deve avere, le tecniche e la metodica di applicazione del Metodo Raggi con l'attrezzo PANCAFIT è possibile alleviare tensioni e rigidità muscolari e migliorare la respirazione. Agendo positivamente nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede. Attraverso le lezioni di gruppo si potranno ottenere straordinari risultati, oltre che mantenere quelli raggiunti.

    I TRATTAMENTI PERSONALIZZATI CON PANCAFIT® POSSONO ESSERE PRENOTATI CONTATTANDO L'INSEGNANTE

    Visita il sito ufficiale del Metodo Raggi® www.pancafit.it

    Dott.ssa Marianna Naselli - 339 1875845 - studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua ancora oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche e discipline differenti. Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano. Nel 2011 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma al tempo stesso molto innovative e stimolanti: ZUMBA® una danza-fitness che utilizza l’energia della musica per liberare la mente e far scorrere l’energia (dal 2011 Zumba Instructor Network 1 e 2) e PILATES che unisce movimenti lenti e ben controllati all’ascolto del corpo e del respiro (dal 2013 Covatech Pilates Teacher).

      Ma la ricerca non finisce mai!

      Ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, una disciplina posturale all’avanguardia del Professor Daniele Raggi, che partendo dagli studi del Metodo Meziérès (catene musolari), della fisioterapia, dell’osteopatia, della fisica quantistica, della nutrizione, delle emozioni ha sviluppato un metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” che attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause dei dolori e per mezzo delle tecniche di allungamento decompensato porta gradualmente il corpo a riequilibrare le tensioni ritrovando sollievo.

      Dal 2013 fino al 2017 ho frequentando i corsi di specializzazione del Metodo e ho affiancato i docenti nell’assistenza dei corsi di formazione.

      Dal 2015 sono Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit® e Insegnante di Pancafit Group®

      Ad oggi continuo il mio percorso di formazione: ho frequentato corsi di aggiornamento di Pilates Matwork e Body Reintegration System (Michael King Pilates), di Training fasciale (F.Re.E. Fascial Real Emotion di Ester Albini), ho conseguito la certificazione di Trainer Ginnastica Posturale con ATS e continuo ad integrare il mio bagaglio di consocenza con stage e lezioni principalmente rivolte allo studio della posturologia: catene neuro-muscolari, tecniche fasciali e mio-tensive, respirazione e tecniche di rilassamento.

      Da Marzo 2022 sono Massoterapista avendo conseguito il titolo di Massaggiatore Capo Bagnino presso la Scuola Take Care di Milano.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Pilates terapeutico

    mari pil 2

    Disciplina per l'allenamento del corpo e della mente che unisce i principi orientali di rilassamento e concentrazione, a quelli occidentali di tonicità e forza. Migliora la coscienza del proprio corpo e aiuta a ritrovare rapidamente e senza traumi, una postura corretta.

    La Tecniche Pilates vogliono ridare tonicità e forza alla muscolatura profonda dell’addome, del tronco e del resto del corpo. La pratica costante, insegnando l'ascolto e il controllo del corpo, migliora la capacità di equilibrio e insegna ad economicizzare i movimenti attraverso il rinforzo del "centro" - Core stability o Power House -. Il lavoro sinergico tra muscolatura diaframmatica, addominale e del pavimento pelvico e la ricerca dell’auto-allungamento assiale della colonna, contribuiscono a ridurre dolori lombari e dorsali in genere. Infine, l’utilizzo controllato della respirazione, durante l’esecuzione degli esercizi, permette di ritrovare energia e forza nel corpo e lucidità e calma nella mente.

    “Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.” (Joseph Pilates)

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE  339 1875845

    mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua ancora oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche e discipline differenti. Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano. Nel 2011 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma al tempo stesso molto innovative e stimolanti: ZUMBA® una danza-fitness che utilizza l’energia della musica per liberare la mente e far scorrere l’energia (dal 2011 Zumba Instructor Network 1 e 2) e PILATES che unisce movimenti lenti e ben controllati all’ascolto del corpo e del respiro (dal 2013 Covatech Pilates Teacher).

      Ma la ricerca non finisce mai!

      Ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, una disciplina posturale all’avanguardia del Professor Daniele Raggi, che partendo dagli studi del Metodo Meziérès (catene musolari), della fisioterapia, dell’osteopatia, della fisica quantistica, della nutrizione, delle emozioni ha sviluppato un metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” che attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause dei dolori e per mezzo delle tecniche di allungamento decompensato porta gradualmente il corpo a riequilibrare le tensioni ritrovando sollievo.

      Dal 2013 fino al 2017 ho frequentando i corsi di specializzazione del Metodo e ho affiancato i docenti nell’assistenza dei corsi di formazione.

      Dal 2015 sono Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit® e Insegnante di Pancafit Group®

      Ad oggi continuo il mio percorso di formazione: ho frequentato corsi di aggiornamento di Pilates Matwork e Body Reintegration System (Michael King Pilates), di Training fasciale (F.Re.E. Fascial Real Emotion di Ester Albini), ho conseguito la certificazione di Trainer Ginnastica Posturale con ATS e continuo ad integrare il mio bagaglio di consocenza con stage e lezioni principalmente rivolte allo studio della posturologia: catene neuro-muscolari, tecniche fasciali e mio-tensive, respirazione e tecniche di rilassamento.

      Da Marzo 2022 sono Massoterapista avendo conseguito il titolo di Massaggiatore Capo Bagnino presso la Scuola Take Care di Milano.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Pilates & Pancafit

    Il corso di Pilates&Pancafit alterna una lezione di Pilates terapeutico ad una di Pancafit Group® sfruttando i benefici dei due Metodi in un unico corso.

    Il Metodo Pilates ha come obiettivo la RI-EDUCAZIONE POSTURALE attraverso esercizi a terra con piccoli attrezzi (palline, cerchio, elastici, roller..) ci insegna come muovere correttamente il corpo nello spazio nel modo più economico e funzionale, risvegliando e tonificando i muscoli profondi, ovvero quelli posturali.

    Il Metodo Raggi® su Pancafit® è lavoro di RI-EQUILIBRIO POSTURALE in cui si eseguono esercizi di respirazione, auto allungamento e automassaggio con l'obiettivo di alleggerire la postura dalle tensioni e/o rigidità che si sono create nel tempo a causa di vecchi traumi fisici o emotivi o per colpa di errate posture o eccessi di carico e/o allenamento.

    TRATTAMENTI PRIVATI DI RIEQUILIBRIO POSTURALE CON METODO RAGGI® - PANCAFIT®

    Oltre al lavoro di gruppo è possibile richiedere un trattamento personalizzato con il M.Raggi® se in presenza di dolori, disagi o altri sintomi che limitano fortemente la vita quotidiana.

    Visita il sito ufficiale del Metodo Raggi® www.pancafit.it

    Dott.ssa Marianna Naselli - 339 1875845 - studio.mariannanaselli@gmail.com

    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua ancora oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche e discipline differenti. Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano. Nel 2011 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma al tempo stesso molto innovative e stimolanti: ZUMBA® una danza-fitness che utilizza l’energia della musica per liberare la mente e far scorrere l’energia (dal 2011 Zumba Instructor Network 1 e 2) e PILATES che unisce movimenti lenti e ben controllati all’ascolto del corpo e del respiro (dal 2013 Covatech Pilates Teacher).

      Ma la ricerca non finisce mai!

      Ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, una disciplina posturale all’avanguardia del Professor Daniele Raggi, che partendo dagli studi del Metodo Meziérès (catene musolari), della fisioterapia, dell’osteopatia, della fisica quantistica, della nutrizione, delle emozioni ha sviluppato un metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” che attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause dei dolori e per mezzo delle tecniche di allungamento decompensato porta gradualmente il corpo a riequilibrare le tensioni ritrovando sollievo.

      Dal 2013 fino al 2017 ho frequentando i corsi di specializzazione del Metodo e ho affiancato i docenti nell’assistenza dei corsi di formazione.

      Dal 2015 sono Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit® e Insegnante di Pancafit Group®

      Ad oggi continuo il mio percorso di formazione: ho frequentato corsi di aggiornamento di Pilates Matwork e Body Reintegration System (Michael King Pilates), di Training fasciale (F.Re.E. Fascial Real Emotion di Ester Albini), ho conseguito la certificazione di Trainer Ginnastica Posturale con ATS e continuo ad integrare il mio bagaglio di consocenza con stage e lezioni principalmente rivolte allo studio della posturologia: catene neuro-muscolari, tecniche fasciali e mio-tensive, respirazione e tecniche di rilassamento.

      Da Marzo 2022 sono Massoterapista avendo conseguito il titolo di Massaggiatore Capo Bagnino presso la Scuola Take Care di Milano.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Kundalini Yoga

    E' una disciplina energizzante e meditativa che rigenera il corpo la mente e l'anima.
    In questa disciplina, si praticano le Kriya (asana struturate) la meditazione con mantra, il pranayama e un profondo rilassamento.
    Questo è un stile di yoga rigenerante e meditativo adatto alle persone che tutti giorni sono sottoposti allo stress e che ricercano i benefici tipici di questa disciplina come: un corpo più  tonico e rigenerato, una mente più lucida e rilassata e un animo più sereno e creativo.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE 393 353 6950

    MAIL: yogaartevivere@gmail.com

    • Renata Zychlinska Casartelli

      Dati tecnici

      Istruttore di yoga di 1 livello, certificata KRI (Kundalini Reserch Institute) e IKITA nel 2013 (Associazione Italiana Insegnanti di Kundalini Yoga) a Milano nel Centro di Teacher Trening Chedri Kala con la trainer Sangeet Kaur.
      Ha conosciuto e praticato yoga da 20 anni, ha insegnato in vari posti a Como in gruppi e individualmente.
      Ha organizzato ritiri di yoga in Italia e al Estero.
      Ha insegnato a studenti individuali e in gruppo di diverse fascie di età: bambini, sportivi e adulti.
      Dal 2021 ha insegnato Kundalini Yoga online e altre discipline come:
      Breathwalk- yoga e camminata e shinrin yoku – bagni nel bosco.
      Gli studenti e i collaboratori parlano di lei: insegnante preparata, attenta al benessere degli studenti, amorevole, solare e concreta.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE: 393 353 6950

      mail: yogaartevivere@gmail.com

  • Pilates Posturale

    Pilates Posturale è una modalità di allenamento adatta a tutti che, attraverso il Metodo Pilates e al flow dei movimenti, mira alla rieducazione posturale, alla prevenzione e al recupero funzionale: questa disciplina educa infatti il corpo ad avere maggiore controllo sulla postura tramite il rinforzo del Power House (ileo-psoas, fascia lombare, cintura addominale, glutei) e al ripristino dell'articolarità fisiologica tramite movimenti naturali e di allungamento delle catene mio-fasciali.

    Quando al rinforzo muscolare si aggiunge una buona mobilità articolare, il corpo esprime al meglio le proprie funzionalità, massimizzando la resa dei singoli esercizi in modo adattivo e senza dolori.

    Per informazioni: +39 340 938 0510

    MAIL mk.mindful@gmail.com

    • Marika Romanazzi

      Dati tecnici

      Il mio avvicinamento allo Yoga e alle discipline olistiche risale al 2010, dove, iscritta per la prima volta in una palestra, ho osservato la mia naturale propensione ad avvicinarmi a pratiche che non includessero solo il mero esercizio fisico, ma anche attenzione e cura verso la sfera mentale ed emotiva.

      Avevo scoperto un mondo fatto di pura ricettività, di osservazione consapevole e introspezione.

      Ho fatto dello Yoga dapprima la mia àncora personale, e successivamente una scelta di vita.

      I miei studi sono iniziati a Roma, presso l’Istituto A.T. Beck di Terapia Cognitivo-Comportamentale, dove, nel 2015 ho conseguito il primo Diploma di Insegnante di Hatha Yoga e Yoga-terapia (Mindful Yoga).

      Ho sentito quindi l’esigenza di approfondire quella che è la meravigliosa e complessa macchina umana attraverso metodiche e stili di movimento differenti, conseguendo il diploma in Metodo Pilates, Ginnastica Posturale e Discipline musicali.

       La passione per il mio lavoro ha continuato a guidarmi verso lo studio dello sviluppo psicofisico dell’uomo in tutte le fasi della sua vita: fra il 2017 e il 2019 ho conseguito il Diploma in Ginnastica in età evolutiva 3-18 anni, Yoga per bambini con metodo Balyayoga e Ginnastica pre & post natale; ho invece osservato da allieva presso lo studio Paolo Baron a Roma il Metodo Feldenkrais sull’auto-educazione del movimento tramite la consapevolezza dei processi psicomotori.

      Sono tornata infine all’origine, come l’archetipo del cerchio suggerisce, in un ritorno che però è al tempo stesso inizio: la Mindfulness, che per anni mi ha guidata nell’insegnamento, mi ha portata a conseguire il Diploma di Insegnante Mindfulness e PROTOCOLLO MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM), programma strutturato in 8 incontri per la riduzione dello stress, basato su laboratori esperienziali, Mindful Yoga, respirazione e rilassamento guidato.

      Sono da sempre stata una persona curiosa e appassionata, oggi insegnante, ma sempre allieva in continuo apprendimento.

       “L’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo”

      PER INFORMAZIONI CONTATTAMI +39 3409380510

      E-mail: mk.mindful@gmail.com

       

  • Power pilates

    Power Pilates è una disciplina che unisce alla metodica del Pilates 20 minuti di attività aerobica a bassa/media intensità, seguiti da defaticamento, riequilibrio posturale e stretching.

    Questa combo perfetta migliora il sistema cardiorespiratorio, abbassa la pressione, mantiene in funzione il metabolismo energetico, regala nuova linfa al tuo corpo!

    La lezione, dinamica e variegata, prevede utilizzo di attrezzi quali pesetti, fitball, ring elastici ecc.

    Il Power Pilates è adatto anche a principianti e non ha bisogno di specifiche competenze fisiche, ma aiuterà ben presto a ritrovare la propria forza e riscoprire una nuova vitalità!

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE MARIKA: 340 938 0510
    • Marika Romanazzi

      Dati tecnici

      Il mio avvicinamento allo Yoga e alle discipline olistiche risale al 2010, dove, iscritta per la prima volta in una palestra, ho osservato la mia naturale propensione ad avvicinarmi a pratiche che non includessero solo il mero esercizio fisico, ma anche attenzione e cura verso la sfera mentale ed emotiva.

      Avevo scoperto un mondo fatto di pura ricettività, di osservazione consapevole e introspezione.

      Ho fatto dello Yoga dapprima la mia àncora personale, e successivamente una scelta di vita.

      I miei studi sono iniziati a Roma, presso l’Istituto A.T. Beck di Terapia Cognitivo-Comportamentale, dove, nel 2015 ho conseguito il primo Diploma di Insegnante di Hatha Yoga e Yoga-terapia (Mindful Yoga).

      Ho sentito quindi l’esigenza di approfondire quella che è la meravigliosa e complessa macchina umana attraverso metodiche e stili di movimento differenti, conseguendo il diploma in Metodo Pilates, Ginnastica Posturale e Discipline musicali.

       La passione per il mio lavoro ha continuato a guidarmi verso lo studio dello sviluppo psicofisico dell’uomo in tutte le fasi della sua vita: fra il 2017 e il 2019 ho conseguito il Diploma in Ginnastica in età evolutiva 3-18 anni, Yoga per bambini con metodo Balyayoga e Ginnastica pre & post natale; ho invece osservato da allieva presso lo studio Paolo Baron a Roma il Metodo Feldenkrais sull’auto-educazione del movimento tramite la consapevolezza dei processi psicomotori.

      Sono tornata infine all’origine, come l’archetipo del cerchio suggerisce, in un ritorno che però è al tempo stesso inizio: la Mindfulness, che per anni mi ha guidata nell’insegnamento, mi ha portata a conseguire il Diploma di Insegnante Mindfulness e PROTOCOLLO MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM), programma strutturato in 8 incontri per la riduzione dello stress, basato su laboratori esperienziali, Mindful Yoga, respirazione e rilassamento guidato.

      Sono da sempre stata una persona curiosa e appassionata, oggi insegnante, ma sempre allieva in continuo apprendimento.

       “L’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo”

      PER INFORMAZIONI CONTATTAMI +39 3409380510

      E-mail: mk.mindful@gmail.com

       

  • Biodanza

    Definito spesso dagli allievi come antistress, rigenerante e anche come indescrivibile, il corso di Biodanza ha cadenza settimanale.
    Ogni serata ha un tema. L'insegnante lo spiega in qualche minuto in modo da creare fiducia e partecipazione. Niente sfide o 'prima' ballerina, ma un momento di gruppo per riscoprire le grandi potenzialità dell'umanità. La musica, bellissima e selezionatissima, linguaggio universale ci porta a muoverci nel ritmo, nel 'fare' e nella melodia che porta a 'rallentare'. Così c'è un mix dinamico, fluido che aiuta tutti a riscoprire il movimento fisiologico e naturale.
    Ogni esercizio è alla portata di tutti, spiegato e dimostrato ogni volta, viene proposto in modo graduale.
    Tullio Barzaghi come insegnante Tutor e Didatta di Scuolatoro posso seguire chi vuole approfondire il percorso di formazione per insegnanti di Biodanza.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'INSEGNANTE: 393 58 95 844

    mail: tullio.barzaghi@gmail.com

    • Tullio Barzaghi

      Dati tecnici

      Barzaghi Tullio, nato a Giussano il 6/12/77 conosce e pratica la Biodanza da quando ha 21 anni.
      Allievo di Eliane Matuk, direttrice della Scuolatoro di Milano svolge il tirocinio di formazione con Viviana Toro nel 2008. Diventa tutor e Didatta di Scuolatoro rimanendo in formazione permanente fino al 2011. Insegna Biodanza a Saronno fino al 2020.

      Ha frequentato corsi di Reiki primo e secondo livello, massaggio biointegrante e l’estensione di Biodanza ed educazione al contatto.

      Ha tenuto stage di uno/due giorni con diverse tematiche che gli stanno molto a cuore; l’ecologia, l’amicizia, la natura e la creatività.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 3935895844

      EMAIL tullio.barzaghi@gmail.com

  • Movimento Somatico BMC®

    26230570_936952289795031_3388615333198602091_n

    Gli incontri di ricerca sul movimento costituiscono un punto di partenza ulteriore ed alternativo per il lavoro educativo, artistico e per la pratica marziale.  Sono inoltre l’occasione di scambio e interazione tra esperienze professionali diverse, importante nei casi in cui il nostro lavoro sia rivolto a bambini, ad adulti od ad anziani.

    Ricercare e comprendere le memorie del proprio corpo, le tracce del nostro passato più lontano, ascoltare le nostre strutture e diventarne consapevoli, aiuta a costruire un movimento più integrato e piacevole e quindi più funzionale.

    L'anatomia esperenziale, la somatica, e il BMC®: sono pratiche di lavoro che si basano sulla capacità di ciascun essere umano di percepire le proprie sensazioni corporee ed esperire il corpo dal suo interno, diventandone consapevole. A differenza dell’anatomia classica che studia il corpo considerato come oggetto, e quindi attraverso osservazioni esterne e visive, l’anatomia esperienziale studia il corpo come soggetto vissuto e vivente e si basa sulle informazioni che ci arrivano direttamente dall’esperienza.

    Collocandosi nel campo della somatica, il Body-Mind Centering (sviluppato dalla ricercatrice Bonnie Bainbridge Cohen negli ultimi 40 anni) esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva di ciascun individuo. Lo studio del BMC si basa su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sugli schemi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva. Fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei, del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della percezione, dell’arte del tocco delle mani e del movimento (dalle attività anche minime all’interno del corpo a i movimenti più ampi eseguiti nello spazio).
    In particolare, il programma IDME (Infant Developmental Movement Education),  è incentrato sull’osservazione e sulla facilitazione dei processi di sviluppo psicomotorio nei bambini durante il primo anno. Il programma SME è incentrato sullo studio e sulla pratica dei vari sistemi corporei.

    Per informazioni su stage o incontri contatta l'insegnante al 347 9812168

    invia mail: severino.cinzia@tiscali.it

    • Cinzia Severino

      Dati tecnici

      Danzatrice, insegnante di danza, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) presso la scuola BMC®.

      Ha iniziato lo studio della danza, del mimo e del teatro in tutte le sue forme, fin da giovanissima, seguendo contemporaneamente gli studi classici e storico/filosofici. Danza come professionista fin dal 1980 anno dal quale  si è dedicata anche agli aspetti pedagogici della danza, dall’84 ad oggi ha diretto scuole e rassegne di danza.

      Nel ’99 è stata selezionata dal progetto “Bologna 2000” dell’università degli studi di Bologna a partecipare al laboratorio di teatro-danza tenuto dai danzatori della compagnia di Pina Bausch. Si è sempre interessata al teatro, lavorando come attrice nel campo del teatro-ragazzi. Dall’89 ad oggi lavora nella scuola dell’obbligo come consulente  per le attività teatrali e tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza per danzatori, attori ed insegnanti.

      Nel 2010 è stata chiamata dall’Università del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Formazione Primaria, ad esporre ad alunni e docenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola. Ha lavorato dal 2002 al 2011 ai progetti di danza presso le strutture predisposte al recupero del disagio psichiatrico e di disabilità psicofisica. Ha aggiunto alla propria formazione personale lo studio del Tai Ji Quan e dell’ Aikido.

      Dal 2003 al 2006 e’ stata direttrice artistica della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “traiettorie” e del corso di formazione professionale “di.d.att – diventare danz-attori”. Ha collaborato, in qualità di assistente, con la compagnia parigina di teatro danza “a fleur de peau” e con il coreografo Eugenio De Mello. Dal 2007 ad oggi lavora per la compagnia Lucylab Evoluzioni con Rosita Mariani.

      Nel 2017 si certifica Educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva presso la scuola BMC® ed è assistente ai programmi di formazione autorizzati BMC® in Italia e in Spagna.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE  

      tel: 347 9812168

      invia mail: severino.cinzia@tiscali.it

  • Riequilibrio posturale con Pancafit®

    pancafit 5

    I trattamenti privati con il "Metodo Raggi® - Pancafit®" sono sedute di riequilibrio posturale che hanno come obiettivo il trattamento delle zone 'causa', ovvero tutte le zone del corpo che hanno subito traumi o sono rimaste contratte a lungo nel corso della vita (posture scorrette mantenute nel tempo, gesti ripetuti, operazioni chirurgiche, etc) . Il terapista attraverso specifiche tecniche di respirazione e l'utilizzo della Pancafit® come strumento per agevolare le tecniche di allungamento globale decompensato, svolge un lavoro mirato verso la riduzione delle tensioni muscolari e i dolori ad esso collegati.

    Aiuta a migliorare l'ascolto del corpo e propone esercizi mirati al rilassamento muscolare.

    COS’E’ PANCAFIT®? E’ un attrezzo brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi e in grado di ridare libertà e benessere al corpo. 
    COME AGISCE IL METODO RAGGI®? Agisce direttamente sulla postura attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato, utilizza e insegna specifiche tecniche respiratorie, aiuta a migliorare l'ascolto del corpo e propone esercizi mirati al rilassamento muscolare. 
    A COSA SERVE? Allevia  tensioni e rigidità muscolari e migliora la respirazione. Agisce positivamente, nei confronti delle cefalee/emicranie, artriti, artrosi, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, cervicalgie, stasi venose e linfatiche, stipsi, gastriti, alluce valgo, tunnel carpale, bruxismo, ansia, stress, ipotonia muscolare e molte altre patologie. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

    Prenota la prima seduta contattando il numero 339 1875845

    oppure inviando una mail a: studio.mariannanaselli@gmail.com

     
    • Marianna Naselli

      Dati tecnici

      mari-profilo

      Nella mia ricerca verso il benessere e la felicità, che continua ancora oggi, ho potuto conoscere, imparare e provare, arti, tecniche e discipline differenti. Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, traguardo necessario per poter sviluppare la mia passione verso l’essere umano. Nel 2011 ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di due discipline, molto diverse tra loro ma al tempo stesso molto innovative e stimolanti: ZUMBA® una danza-fitness che utilizza l’energia della musica per liberare la mente e far scorrere l’energia (dal 2011 Zumba Instructor Network 1 e 2) e PILATES che unisce movimenti lenti e ben controllati all’ascolto del corpo e del respiro (dal 2013 Covatech Pilates Teacher).

      Ma la ricerca non finisce mai!

      Ho incontrato a fine 2013 il METODO RAGGI® con PANCAFIT®, una disciplina posturale all’avanguardia del Professor Daniele Raggi, che partendo dagli studi del Metodo Meziérès (catene musolari), della fisioterapia, dell’osteopatia, della fisica quantistica, della nutrizione, delle emozioni ha sviluppato un metodo di “Riequilibrio Posturale ad approccio Globale” che attraverso l’osservazione, i test e l’anamnesi ricerca le cause dei dolori e per mezzo delle tecniche di allungamento decompensato porta gradualmente il corpo a riequilibrare le tensioni ritrovando sollievo.

      Dal 2013 fino al 2017 ho frequentando i corsi di specializzazione del Metodo e ho affiancato i docenti nell’assistenza dei corsi di formazione.

      Dal 2015 sono Tecnico avanzato del Metodo Raggi® con Pancafit® e Insegnante di Pancafit Group®

      Ad oggi continuo il mio percorso di formazione: ho frequentato corsi di aggiornamento di Pilates Matwork e Body Reintegration System (Michael King Pilates), di Training fasciale (F.Re.E. Fascial Real Emotion di Ester Albini), ho conseguito la certificazione di Trainer Ginnastica Posturale con ATS e continuo ad integrare il mio bagaglio di consocenza con stage e lezioni principalmente rivolte allo studio della posturologia: catene neuro-muscolari, tecniche fasciali e mio-tensive, respirazione e tecniche di rilassamento.

      Da Marzo 2022 sono Massoterapista avendo conseguito il titolo di Massaggiatore Capo Bagnino presso la Scuola Take Care di Milano.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE:

      tel: 339 1875845 – mail: studio.mariannanaselli@gmail.com

  • Massoterapia

    MASSOTERAPIA 

    Tecnica sanitaria riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di massaggi su qualsiasi corpo umano patologicamente sofferente. La massoterapia è una terapia manuale rivolta a muscoli e tendini con l’obiettivo di eliminare o ridurre le tensioni e dare al corpo una generale sensazione di benessere.  
    • - Massaggi a scopo terapeutico, sportivo e rilassante.
    • - Scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri.
    • - Strumento potente a beneficio del complesso psicofisiologico.
     

    QUANDO TI E’ UTILE?

    - Contratture muscolari

    - Dolori muscolari

    - Tensioni

    - Rigidità

    - Rilassare corpo e mente

    - Diminuire stress e ansia

    E’ una delle tecniche più usate per ridurre cervicalgia e lombalgia. Il massaggio è calibrato sulle specifiche esigenze della persona.

    Per informazioni contatta la Massoterapista Stefania Grappeggia tel: 3385682362

    mail: info@olis.bio  Visita il sito:  www.olis.bio

    • Stefania Olis Grappeggia

      Dati Tecnici

      foto-profilo-rossa-belle-2017

      Laurea in Tecnico di Laboratorio Biomedico presso Università Statale di Milano.

      Diploma di Naturopata presso Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.

      Insegnante Yoga diplomata Rainbow Kids Yoga nel 201, specializzata in yoga in gravidanza e yoga bimbi, e Hatha Yoga Essenziale, metodo Luisa Azzerboni, nel 2017.

      Naturopata e Terapista cranio-sacrale Upledger.

      Massoterapista dal 2021.

      Ricercatrice, promotrice e fautrice di benessere attraverso lo studio della natura.

      Info: 3385682362 – mail: info@olis.bio

      Visita il sito: www.olis.bio

  • Craniosacrale

    CRANIOSACRALE UPLEDGER & RILASCIO SOMATO EMOZIONALE

    Trattamento efficace, naturale, rilassante. Tecnica complementare alla diagnosi medica.

    L'obiettivo del trattamento è di ripristinare e mantenere il benessere psico-fisico ed emozionale  promuovendo l' attivazione dei meccanismi auto-correttivi fisiologici del corpo.

    Promuove l' equilibrio del sistema nervoso e l' armonia del sistema fasciale. Si riceve vestiti e si lavora in contatto manuale su tutto il corpo. Favorisce il rilascio di tensioni fisiche ed emotive  e si percepisce fin da subito un profondo rilassamento.

    Utile e di supporto per:

    • Ben-essere
    • Lombalgia
    • Sciatalgia
    • Cervicalgia
    • Disturbi del sonno
    • Disturbi da stress cronico

    Contattami e prenota la tua prima sessione.

    Per informazioni contatta l'insegnante: Stefania Grappeggia tel: 3385682362

    mail: info@olis.bio  Visita il sito:  www.olis.bio

    • Stefania Olis Grappeggia

      Dati Tecnici

      foto-profilo-rossa-belle-2017

      Laurea in Tecnico di Laboratorio Biomedico presso Università Statale di Milano.

      Diploma di Naturopata presso Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.

      Insegnante Yoga diplomata Rainbow Kids Yoga nel 201, specializzata in yoga in gravidanza e yoga bimbi, e Hatha Yoga Essenziale, metodo Luisa Azzerboni, nel 2017.

      Naturopata e Terapista cranio-sacrale Upledger.

      Massoterapista dal 2021.

      Ricercatrice, promotrice e fautrice di benessere attraverso lo studio della natura.

      Info: 3385682362 – mail: info@olis.bio

      Visita il sito: www.olis.bio

  • Osteopatia

    Cos’è l’osteopatia? L'osteopatia è un approccio medico complementare che si concentra sull'equilibrio del corpo per favorire il benessere generale. Fondato sulla convinzione che la struttura corporea influenzi la funzione e viceversa, gli osteopati utilizzano manipolazioni fisiche, tecniche di stretching e altre modalità non invasive per trattare una vasta gamma di disturbi muscolo-scheletrici, neurologici e viscerali. Attraverso un approccio olistico, l'osteopatia mira a migliorare la mobilità, alleviare il dolore, ripristinare la funzione ottimale e promuovere l'autoguarigione naturale del corpo. La pratica si basa sul concetto di corpo come un'unità integrata, dove ogni parte è interconnessa e influenzata reciprocamente.

    Quando rivolgersi all’osteopata? Hai dolori muscolo-scheletrici come mal di schiena? Soffri di disturbi viscerali e problemi digestivi? Soffri di mal di testa? L’osteopata è una figura particolarmente indicata per problematiche di questo genere. Andare dall'osteopata offre numerosi benefici, poiché questa pratica terapeutica mira a migliorare la mobilità, ridurre il dolore e favorire il recupero dopo infortuni o interventi chirurgici. L'approccio olistico dell'osteopatia considera il corpo come un'unità integrata, trattando le cause sottostanti dei sintomi anziché solo i sintomi stessi. È ideale anche per coloro che preferiscono terapie non farmacologiche o desiderano integrare trattamenti convenzionali, promuovendo il benessere generale e l'autoguarigione del corpo.

    OSTEOPATIA per ADULTI: mal di schiena (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), dolori articolari. Dolori muscolari, disturbi neurologici, disturbi posturali, disturbi gastro-intestinali (reflusso, bruciore di stomaco, stitichezza), mal di testa (cefalea, emicrania), disturbi uro-ginecologici, disturbi respiratori, cicatrici. OSTEOPATIA PEDIATRICA: si occupa di seguire e accompagnare il bambino nelle sue tappe di crescita, dalla nascita fino all’età puberale. Disturbi gastro-intestinali (reflusso, coliche infantili e stitichezza), difficoltà nell’allattamento (attacco al seno e suzione), torcicollo miogeno, plagiocefalie, disturbi posturali, disturbi respiratori. OSTEOPATIA in GRAVIDANZA: l’osteopata aiuta ad alleviare i dolori associati al cambio di postura, all’aumento di peso e ai cambiamenti viscerali. Aiuta a preparare il corpo e il bacino della donna al parto. Dolore cervicale, dolore lombare, pubalgia, reflusso, sciatalgia.

    Prenota una prima visita osteopatica contattando il +39 3388499605

    Oppure inviando una mail a rubenscribanti@gmail.com

    • Ruben Scribanti

      Dati tecnici

      Nel mio percorso accademico, successivamente alla laurea triennale Bachelor in Osteopathic Science, ho conseguito il Master of Science in Osteopathic Medicine presso l’Accademia Italiana Medicina Osteopatica (AIMO). Entrambi i titoli sono stati rilasciati dalla University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

      Negli anni ho imparato ad approcciare pazienti di ogni età: neonati, bambini, adulti, sportivi, anziani, donne in gravidanza.
      Operatore riconosciuto e abilitato dal CONI all’utilizzo e applicazione kinesiotaping.
      Da Luglio 2023 inizio la mia professione con trattamenti a domicilio, servizio che svolgo tutt’ora.

      Da Gennaio 2024 collaboro con la Como Nuoto Recoaro, società sportiva di livello nel comasco,
      coprendo il ruolo di Osteopata della prima squadra di pallanuoto maschile (campionato italiano A2).

      Prenota una prima visita osteopatica contattando il +39 3388499605

      Oppure inviando una mail a rubenscribanti@gmail.com

  • Massaggi e trattamenti ayurvedici

    ABHYANGAM SAMVAHANAM massaggio rilassante costituzionale- MRIDUMSAMVAHANAM massaggio delicato- SANDHIABHYANGAM massaggio articolare- SHIROABHYANGAM massaggio alla testa –VARTUL-VILOM-ANULOM Massaggio vascolare-venoso-arterioso- PHENAKAM massaggio linfo-drenante- MARMABHYANGA Stimolazione dei 107 punti vitali - UDVARTANA trattamento a secco con polveri vegetali- Trattamento con i POTALI (sacchettini di erbe)- massaggi parziali…

    La combinazione di calore, olii medicati e massaggio scioglie le tensioni muscolari, permette il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’eliminazione delle tossine migliorando la circolazione sanguigna e il metabolismo. Dona una profonda distensione al corpo e alla mente favorendo maggiore equilibrio nella gestione di emozioni e sensazioni.

    Cos’è l’Ayurveda?

    L’Ayurveda è un sistema di medicina antico quanto la natura stessa,  le sue radici nelle scritture vediche risalgono al 3000 a.c. Il termine sanscrito “Ayurveda” è la combinazione di due parole: Ayu (vita) e Veda (conoscenza) e i suoi principi sono applicabili universalmente. Si occupa della salute fisica mentale e spirituale di tutti gli esseri viventi in quanto la vita è la combinazione di Atma, Manas e Sharira (spirito, mente e corpo).

    Tutte le funzioni fisiche e mentali sono governate da tre energie vitali o Tridosha, cioè Vata, Pitta, Kapha. Ogni essere umano nasce con una costituzione di base (Prakriti) data dalla proporzione con cui i Dosha si combinano; questo conferisce ad ogni persona caratteristiche uniche e irripetibili.

    L’equilibrio originario dei Dosha, se mantenuto, assicura uno stato di buona salute, ma a causa delle molteplici influenze che vengono dal cambiamento delle condizioni ambientali esterne e dello stato interiore della persona, si osserva un continuo mutamento delle condizioni dei Dosha e quindi, una continua ricerca dello stato originario.

    Il massaggio ayurvedico è lo strumento per eccellenza per riequilibrare i Dosha, abbinato a consigli alimentari e allo stile di vita.

    PER INFORMAZIONI CONTATTA L'OPERATRICE +393479516121 

    MAIL: francescacervellino@gmail.com

    • Francesca Cervellino

      Dati tecnici

      dsc03997

      Danzatrice, insegnante, coreografa indipendente. Inizia a studiare danza e teatro sin da giovanissima, passione che la porterà ad approfondire la sua formazione anche all’estero con insegnanti e compagnie di fama internazionale.

      Si forma in danza contemporanea, danza classica e Contact Improvisation in Italia e all’estero frequentando tra gli altri il “Laborgras” Studio di Berlino e il “Dance New Amsterdam” di New York. Nel 2011 viene selezionata per studiare a Londra con il gruppo DV8 (Physical theatre).

      Incontra e approfondisce molteplici discipline che arricchiscono la sua visione sulla danza e sul movimento: Capoeira, Qi Gong, Yoga, Arti marziali interne cinesi, Body Mind Centering, Danza Sensibile, Axis Sillabus. Spinta dall’interesse verso metodi di cura naturale si diploma in Ayurveda e massaggio ayurvedico in Italia nel 2009 e in India nel 2012 intraprendendo parallelamente un percorso da terapeuta lavorando in sinergia con diversi centri di cura olistica.

       

      Dal 2007 è insegnante di danza contemporanea, teatro danza e contact improvisation per adulti e bambini collaborando con scuole di ogni ordine e grado, associazioni e teatri.

      Attualmente è docente presso il Teatro Sociale di Como.

      Dal 2012 si dedica allo studio pratico e teorico del Qi Gong e delle Arti marziali interne cinesi (Yi Quan, Taiji Quan) frequentando due formazioni per insegnanti tenute dall’Asd Fisiq Kyp.

      Come danzatrice e attrice collabora con diverse realtà teatrali della Lombardia e compagnie di danza italiane.

      Lavora come coreografa, co-regista ed esperta in movimento per  spettacoli teatrali andati in scena in diversi teatri nazionali. Nel 2008  insieme a R. Goeta e R. Mini fonda il Collettivo Kun, gruppo di ricerca con il quale realizza spettacoli e performances multidisciplinari andati in scena in festival e rassegne italiane e esteri. Porta avanti le sue creazioni di danza in solo collaborando con artisti di diversa estrazione.

      Appassionata studiosa del movimento e dei principi che lo guidano fonde diverse tecniche occidentali con alcune pratiche orientali sviluppando un suo personale metodo sia nell’insegnamento che nella composizione coreografica.

      PER INFORMAZIONI CONTATTA L’INSEGNANTE 3479516121

      OPPURE INVIA UNA MAIL A francescacervellino@gmail.com